Categorie: SicurezzaStampa

Maratona per l’infanzia: “Difendiamo i diritti dei bambini”

la Repubblica, edizione di Napoli, 24.5.2020

– Lunedì 25 maggio in diretta sul sito di “Repubblica” e sui canali social del giornale il dibattito promosso da un gruppo di parlamentari di maggioranza

Lunedì 25 maggio in diretta sul sito di Repubblica e sui canali social del giornale il dibattito promosso da un gruppo di parlamentari di maggioranza: Caterina Bini (Pd), Paola Boldrini (Pd) Vittoria Casa (5 S), Rosa Maria Di Giorgi (Pd), Chiara Gribaudo (Pd), Vanna Iori (Pd), Paola Lattanzio (5 S), Michela Montevecchi (5 S), Rossella Muroni (Leu), Flavia Piccoli Nardelli (Pd), Lia Quartapelle (Pd), Emanuele Rossini (Misto); Paolo Siani (Pd), Gabriele Toccafondi (Iv), Orietta Vanin (5 S), Virginia Villani (5 S). Ecco il testo in cui spiegano l’iniziativa:

Con un gruppo di colleghi parlamentari e insieme a numerose associazioni stiamo lavorando a un decreto bambini. Perché le bambine e i bambini del nostro Paese sono stati ancora una volta dimenticati. Sono fuori dai radar del nostro governo. In questo momento di grave crisi, chi soffre di più sono come sempre le persone fragili e quelle più vulnerabili. Tra queste, ci sono certamente i bambini in condizioni di povertà.
Sappiamo che in Italia il numero dei bambini in povertà assoluta, e senza un’alimentazione adeguata né una casa, è triplicato. Oggi sono più di un milione e 260mila (563mila nel Mezzogiorno, 508mila al Nord e 192mila al Centro). Per loro e per le loro famiglie, è necessario subito un aiuto e un sostegno concreto.

La salute dei bambini è in questo momento in grave pericolo, non solo per l’infezione da coronavirus, che per fortuna li colpisce poco e in forme non gravi, ma per le conseguenze delle misure di restrizione in cui sono stati costretti a vivere, per la mancanza della scuola, degli amici, della comunità.Vogliamo ripartire proprio dalle bambine e dai bambini del nostro Paese. Stiamo lavorando per assicurare a tutti loro un aiuto economico immediato. Sarà necessario garantire un sostegno al sistema scolastico, perché in alcune aree del Paese molte famiglie non hanno strumenti né possibilità di collegamenti alla rete per la didattica a distanza (la chiamerei didattica d’emergenza) e i loro bambini saranno tagliati fuori dal sistema.L’emergenza che abbiamo vissuto in questi mesi, e che perdura tutt’oggi nonostante la fine del lockdown, continua a porre enormi rischi per l’istruzione e per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La scuola per tanti bambini non è solo un posto in cui apprendere nozioni e relazionarsi con i coetanei e con adulti diversi dai genitori. E’ molto di più. La scuola è il primo presidio di legalità, è il luogo in cui a tanti bambini è garantito un pasto caldo e dove gli stessi crescono e imparano le regole della nostra società. Devono dunque essere adottate misure che, sia durante l’estate che durante tutto il prossimo anno scolastico, possano contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, ripensando sin da subito la scuola che vogliamo, tutelando naturalmente la salute degli operatori e dei bambini.

Sono tante le proposte e gli spunti che ci arrivano da enti locali, soggetti del terzo settore, istituti scolastici, società civile su come ripartire in ambito educativo, garantendo servizi a tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, mettendo a disposizione nuovi spazi e pensando a metodi e strategie educative innovative. Per questo motivo abbiamo deciso di coinvolgere chi è in prima linea per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per ascoltare, discutere, confrontarsi e raccogliere proposte da portare con ulteriore forza sul tavolo del governo, con l’obiettivo di mettere  l’infanzia al centro del Decreto Rilancio.

Per questi motivi nasce la Maratona per l’infanzia: per aiutare il governo a riavviare in sicurezza tutti i servizi educativi per l’infanzia, focalizzando azioni e obiettivi sui diritti e le esigenze delle bambine e dei bambini.

Vi aspettiamo lunedì 25 maggio, dalle 16 alle 19, sul sito di Repubblica

Per dare forza e voce alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi del nostro Paese.

Partecipano alla maratona, tra gli altri:
Marco Rossi-Doria, Andrea Morniroli, Raffaela Milano, Alessandro Rosina, Andrea Gavosto, Claudio Siciliano, Giampiero Sammuri, Giovanni Visci, Giovanni Corsello, Andrea Carla, Paolo Biasci, Laura Reali, Fabio Geda, Enrico Giovannini, Carlo Borgomeo, Giorgio Tamburlini, Maurizio Bonati, Romualdo Marrone, Emmanuele Pavolini, Marzia Camarda, Samantha Tedesco, Ernesto Caffo, Vittorio Bo, Alfonso D’Ambrosio, Raffaele Iosa, Tommaso Cortellessa, Mariangela di Gangi, Claudia Pratelli, Vanessa Pallucchi, Denise Di Dio, Paolo Mai, Ludovico Tozzo, Sara Funaro, Cristina Giachi, Donata Bianchi, Cristina Grieco.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Maratona per l’infanzia: “Difendiamo i diritti dei bambini” ultima modifica: 2020-05-24T19:21:13+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

16 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

18 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

18 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

19 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

19 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

19 ore fa