Mascherina in classe: obbligatoria da settembre 2021? Le cose da sapere

di Isabella Policarpio, Money.it, 30.8.2021.

In classe in presenza con mascherina obbligatoria: cosa sapere in vista della riapertura della Scuola a settembre.

Gilda Venezia

Il rientro a scuola è dietro l’angolo con regole che, per il secondo anno successivo, tengono conto dell’emergenza sanitaria. Il governo Draghi ha optato per il rientro in presenza, con mascherina in classe obbligatoria e green pass per il personale scolastico.

Si dovrà avere la mascherina durante le lezioni, con regole speciali, come vedremo, per l’ora di educazione fisica e scienze motorie.

Ecco come sarà il rientro in classe e cosa prevedono i protocolli nazionali sull’obbligo della mascherina (chi le fornisce e quale tipologia).

Mascherina in classe: regole per il nuovo anno scolastico

Il Piano scuola 2021-22 dello scorso 6 agosto prevede nuove misure per il rientro in classe con didattica in presenza (a distanza soltanto in casi eccezionali): tra queste vi è l’obbligo di indossare la mascherina negli ambienti della scuola per studenti, docenti e personale ATA.
In presenza di studenti non udenti, alunni e insegnanti dovranno avere una mascherina trasparente.

Sono esonerati dall’obbligo della mascherina in classe gli alunni di età inferiore ai 6 anni, vuol dire che nei nidi e scuole materne avranno i presidi di protezione soltanto maestre e maestri.

Spetta all’Istituto scolastico fornire giornalmente le mascherine chirurgiche da indossare all’ingresso, sia per il personale scolastico che per gli studenti. Non sono ammessi presidi diversi da quelli forniti dallo Stato.

A differenza dello scorso anno, cade il distanziamento, raccomandato dove gli spazi lo rendano possibile ma non più obbligatorio.

Mascherina in classe: obbligatoria anche con vaccino?

Molti si domandano se con il green pass obbligatorio per gli insegnanti e il prosieguo della campagna vaccinale sia ancora necessaria la mascherina in classe. La risposta è sì, la mascherina è sempre obbligatoria, anche per chi ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino o è guarito dal Covid-19.

Mascherina obbligatoria anche nell’ora di Educazione fisica?

Riguardo alla mascherina durante Educazione fisica/Scienze Motorie, il Comitato tecnico scientifico ne ha escluso l’obbligatorietà all’aperto in zona bianca, al chiuso, invece, bisogna garantire un’adeguata aerazione dei locali.

In zona bianca sono possibili gli sport di squadra mentre in quella gialla e arancione è raccomandata l’attività motoria in forma individuale.

.

.

.

.

.

.

 

Mascherina in classe: obbligatoria da settembre 2021? Le cose da sapere ultima modifica: 2021-08-30T20:41:10+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl