Sicurezza

Mascherine Ffp2, Nota Ministero dell’Istruzione del 29 dicembre

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 29.12.2021.

Aumento contagi Covid, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato in data odierna, mercoledì 29 dicembre 2021, la Nota N. 1385 recante come oggetto ‘rilevazione dei fabbisogni di mascherine FFP2 – art. 16 DL n. 221/2021′. Nella Nota in questione si fa riferimento alle disposizioni contenute nel Decreto Legge N. 221 (articolo 16) ovvero la ‘fornitura di mascherine di tipo FFP2 o FFP3 alle istituzioni educative, scolastiche e universitarie, per le finalità di cui all’articolo 1, commi 2, lettere a -bis ), del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 settembre 2021, n. 133, a valere sulle disponibilità di cui all’articolo 122, del citato decreto-legge n. 18 del 2020, nel limite di 5 milioni di euro per l’anno 2021’.

Mascherine FFP2, Nota Ministero dell’Istruzione N. 1385 del 29 dicembre 2021

Il Ministero dell’Istruzione, con la Nota pubblicata oggi, chiede ‘la collaborazione dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche ed educative e dei Coordinatori delle Scuole paritarie nella compilazione di un sintetico questionario, disponibile all’interno del sistema informativo dell’istruzione (SIDI). L’odierna rilevazione, sulla base delle specifiche indicazioni ricevute e concordate con la Struttura commissariale, è finalizzata ad ottenere, in tempi molto stretti, le informazioni di dettaglio necessarie per consentire al Commissario straordinario:

In base alle informazioni raccolte, sarà possibile rispondere ai fabbisogni effettivi delle istituzioni scolastiche, nel limite delle risorse finanziarie complessivamente stanziate a livello nazionale. È richiesta, quindi, la compilazione di uno specifico questionario disponibile nel SIDI, entro le ore 12 di martedì 4 gennaio 2022.

‘Ai fini della corretta compilazione – si legge nella Nota – si specifica quanto segue:

  • per tutte le Scuole dell’infanzia sono precaricati dall’Amministrazione i dati complessivi relativi a Docenti che sarà necessario confermare oppure modificare. Rispetto al personale ATA si richiede di indicare il solo personale che opera nei relativi plessi, a diretto contatto con i bambini;
  • per le altre tipologie di Scuole di ogni ordine e grado, si richiede di inserire esclusivamente i dati relativi al personale docente ed ATA a diretto contatto con gli alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie;

Onde evitare di acquistare quantitativi di mascherine eccedenti rispetto al fabbisogno effettivo si richiede di indicare, per tutte le tipologie di scuole, eventuali quantitativi di mascherine FFP2 acquistate autonomamente dalla scuola e disponibili per le esigenze del personale scolastico in esame. Con riferimento alle istituzioni scolastiche statali, si segnala che, per finalizzare la rilevazione, è necessario che il Dirigente scolastico validi i dati inseriti.

Si invitano pertanto tutte le istituzioni scolastiche in indirizzo a prestare la massima attenzione ai valori dichiarati nella presente rilevazione, tenuto conto che sulla base di tale dichiarazione viene effettuato l’acquisto da parte della struttura commissariale. Per qualsiasi ulteriore necessità e/o richiesta di chiarimento è disponibile l’Help Desk Amministrativo Contabile (si accede al servizio HDAC tramite il seguente percorso: “Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario-Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile”)’.

.

.

.

.

.

.

 

 

Mascherine Ffp2, Nota Ministero dell’Istruzione del 29 dicembre ultima modifica: 2021-12-29T21:08:20+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

8 ore fa

I sentieri della filosofia

di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…

9 ore fa

Breve storia della scuola italiana: com’è cambiata dal Medioevo a oggi

a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…

9 ore fa

Valditara e la storia. La revisione non richiede esperti disciplinari

dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…

10 ore fa

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto a rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…

10 ore fa

GPS 2024-2026, ecco come si calcola il punteggio del servizio e in quale caso può essere raddoppiato

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Tra qualche giorno sarà pubblicata l’Ordinanza Ministeriale…

10 ore fa