TuttoscuolaNews, n. 694 del 25.5.2015.
Il dibattito tra sostenitori e critici dell’impiego delle calcolatrici portatili in classe è sempre all’ordine del giorno, in Italia come all’estero, e coinvolge pedagogisti, psicologi, neuroscienziati e in misura crescente anche gli insegnanti, soprattutto, come è naturale, quelli di matematica, che è l’insegnamento più direttamente interessato.
Se ne è parlato anche in un impegnato convegno-seminario svoltosi nello scorso week-end a Sesto San Giovanni, promosso dalla Casio, azienda leader nella produzione di calcolatrici portatili di diversa tipologia e potenza di calcolo, da quelle più semplici che effettuano solo i calcoli a quelle più sofisticate, come le calcolatrici grafiche, che sono in grado di tradurre i calcoli in rappresentazioni complesse visibili sul display.
Al convegno, intitolato Verso l’esame di Stato con gli strumenti di calcolo – Teacher’s Meeting Maggio 2015, hanno preso parte oltre trenta docenti che insegnano in prevalenza matematica e fisica nelle scuole secondarie superiori, ma con una significativa presenza anche di insegnanti di scuola secondaria di primo grado.
La formula del ‘meeting’ utilizzata da Casio è interessante: non si tratta di iniziative a carattere commerciale e neanche di corsi di aggiornamento tenuti da esperti, ma di occasioni residenziali di discussione e condivisione di pratiche didattiche aperte all’uso degli strumenti di calcolo: week-end di full immersion e di lavoro in piccoli gruppi, alternati a sessioni plenarie, con la compresenza di docenti già esperti nell’uso delle calcolatrici, che fungono da animatori e formatori, e insegnanti interessati.
In Italia ci sono già 840 docenti coinvolti nelle iniziative Casio (che si avvale della consulenza scientifica della Mathesis, presieduta da Emilio Ambrisi, già autorevole ispettore del Miur, e della II Università di Napoli) e 22 reference schools. Ma ci sono le premesse, assicurano gli organizzatori, per aumentare rapidamente il numero degli insegnanti e delle scuole di riferimento.
Matematica e tecnologie/1. Una questione aperta ultima modifica: 2015-05-25T06:27:00+02:00 dadi Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…
di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…
di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Decreto Disabilità, pubblicato in Gazzetta: stop…
di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Stefania Andreoli: Adolescenti in ansia? Soffrono della…
Leave a Comment