Il Corriere della Sera 7.6.2016
– Pubblicati sul sito del Miur gli elenchi dei prof. La lista già presente nelle segreterie dal 6 giugno. Le prove scritte iniziano il 22 giugno
Maturità 2016, si aprono le danze. Oggi, 7 giugno, il Miur ha pubblicato sul proprio sito le liste delle commissioni. Le pagine del motore di ricerca sono subito risultate «inaccessibili» per il gran numero di richieste inviate al sistema. Anche se l’elenco dei prof chiamati a esaminare i 503.452 candidati di quest’anno è una «sorpresa» a metà: molti ragazzi conoscono i nomi già ieri, visto che gli elenchi sono arrivati con un giorno di anticipo nelle segreterie delle scuole. Ma non tutti hanno potuto vedere i nominativi, e alcune scuole erano ancora chiuse per la tornata elettorale.
L’esame
L’esame è alle porte, insomma. Si incomincia mercoledì 22 giugno con la prima prova scritta, quella di italiano uguale per tutti. Ma in questi giorni gli studenti stanno soprattutto mettendo a punto la preparazione e le tesine con cui si presenteranno alle commissioni per gli orali. E da oggi, in molti hanno la certezza che conoscere i nominativi dei professori che si troveranno davanti e potersi informare su scuole di provenienza e background servirà anche a garantire il buon esito dell’esame.