Maturità 2019, la tabella di conversione dai voti ai crediti scolastici

di Andrea Carlino,  La Tecnica della scuola, 25.3.2019 

– La prossima maturità sarà completamente rivista. Novità previste anche per il colloquio e per i crediti scolastici.

L’orale resta multidisciplinare, ma in mancanza della tesina le commissioni prepareranno un elenco di spunti sulla base del documento che sarà consegnato il 15 maggio dal Consiglio di classe.

Maturità 2019, cosa cambia per il credito scolastico

Da quest’anno l’alunno arriva all’esame con un “tesoretto” di crediti scolastici accumulati nel triennio che possono pesare fino a 40 punti su 100 (prima erano massimo 25 punti).

Per chi fa la maturità quest’anno c’è già stata una comunicazione, dopo gli scrutini intermedi, sul credito già maturato per il terzo e quarto anno, che sarà convertito in base alle nuove tabelle.

Il decreto legislativo n.62 di aprile 2017 prevede questi punteggi massimi che cresceranno in maniera proporzionale all’anno frequentato: 12 per il terzo anno, 13 per il quarto, 15 per il quinto.

Chi galleggia attorno alla sufficienza si porta dietro 7-8 punti dal terzo anno, 8-9 dal quarto e 9-10 dal quinto (totale: fra i 25 e i 27 punti). Chi ha una media fra il 7 e l’8 arriva all’esame con 9-10 punti dal terzo anno, 10-11 dal quarto e 11-12 dall’ultimo anno (totale: 33 punti al massimo). Chi ha una media fra il 9 e il 10 può aspirare al massimo dei crediti: 40 punti.

Per poter essere ammessi alle prove, lo ricordiamo, bisognerà aver frequentato almeno i tre quarti del monte ore previsto, avere il 6 in ciascuna disciplina, avere la sufficienza nel comportamento.

Il Consiglio di classe potrà deliberare l’ammissione anche con una insufficienza in una disciplina o gruppo di discipline valutate con un unico voto, ma dovrà motivare la propria scelta.

Tutto sulla maturità (clicca qui)

Le novità della maturità

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Maturità 2019, la tabella di conversione dai voti ai crediti scolastici ultima modifica: 2019-03-26T04:14:00+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

14 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

14 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa