Maturità 2020, l’ex ministra Fedeli (Pd) promuove obbligo Invalsi e ore in azienda: prova di serietà

di Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola, 26.11.2019

– Le prove Invalsi garantiscono le medesime opportunità di qualità formativa di altri Paesi del mondo. E l’alternanza scuola-lavoro sostiene e forma gli studenti per il mondo occupazionale. Quindi, ben venga avere previsto la presenza dei due requisiti per l’accesso all’esame di maturità, come ha appena deciso il Miur attraverso la Nota Miur n. 2197 sulle modalità generali di svolgimento dell’Esame di Stato 2020. A sostenerlo, contraddicendo le proteste degli studenti dell’Uds che minacciano di scendere in piazza per esprimere il dissenso contro questi due provvedimenti, è l’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli (Pd).

Lo scorso anno disapprovò il rinvio di Bussetti

“Aver ripristinato l’alternanza scuola-lavoro e i test Invalsi come requisiti di ammissione all’esame di maturità, così come previsto dal decreto legislativo 62 del 2017 che attuava la legge 107, è una prova di serietà e responsabilità nei confronti delle nostre studentesse e dei nostri studenti e del loro diritto a un’istruzione e a una formazione di qualità”, tiene a far sapere la senatrice Pd.

Fedeli ricorda che “lo scorso anno, di fronte alla retromarcia ingranata dal precedente governo su questo tema, avevamo sollevato obiezioni e manifestato preoccupazione per una scelta – dice l’ex titolare dell’Istruzione – che consideravamo un disinvestimento rispetto alle opportunità che il nostro Paese ha il dovere di garantire alle ragazze e dei ragazzi”.

“I test Invalsi garantiscono opportunità di qualità formativa”

La circolare del Miur trasmessa ieri conferma invece – sostiene Fedeli – che la politica e le istituzioni hanno a cuore il futuro dei giovani e di tutto il Paese. I test Invalsi, infatti, non sono solo uno strumento di valutazione o per orientarsi nella scelta del percorso di studi o di lavoro successivi, ma servono a garantire ai nostri studenti le stesse opportunità di qualità formativa che hanno le ragazze e i ragazzi di altri 90 paesi del mondo”.

Scuola-lavoro per affrontare meglio il domani

Anche le esperienze obbligatorie da svolgere in azienda – oggi denominate “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” – vengono considerati dalla Fedeli un buon risultato.

“L’alternanza scuola-lavoro – sostiene – è un’opportunità di formazione che accompagna, orienta, sostiene e forma le alunne e gli alunni verso l’inserimento lavorativo in un mondo che cambia e in armonia con i cambiamenti dell’oggi e per affrontare al meglio anche quelli del domani”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Maturità 2020, l’ex ministra Fedeli (Pd) promuove obbligo Invalsi e ore in azienda: prova di serietà ultima modifica: 2019-11-27T05:57:02+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

13 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

14 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

15 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

15 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

15 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

15 ore fa