Esami di Stato

Maturità 2021, torna la formula Covid

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 29.12.2020.

La legge di bilancio stanzia 30 milioni per mettere in sicurezza gli esami. Probabile l’annullamento degli scritti, con lo svolgimento di un super orale in presenza.

In presenza o a distanza? Prima di Natale, e in vista dell’uscita delle materie a gennaio, si era scatenata la polemica sulla Maturità 2021. Ma ora l’orientamento è deciso. Ieri l’altro sera infatti la Camera ha dato il via libera alla Legge di Bilancio nella quale sono previsti 30 milioni di euro da destinare alle scuole statali e paritarie per garantire il corretto svolgimento degli esami di Stato “secondo gli standard di sicurezza sanitaria previsti”.

Gli esami di Stato a giugno 2021 si faranno, dunque, in presenza almeno per la parte orale se l’andamento dei contagi non permetterà la formula di rito. Saranno presumibilmente sulla falsariga di quelli che si sono svolti nel giugno scorso: annullati gli scritti, un super-orale in presenza.

È stata inoltre prevista la possibilità per il ministro dell’Istruzione, su spinta dei 5 Stelle, di adottare ordinanze con specifiche misure per la valutazione degli apprendimenti e lo svolgimento dei relativi agli Esami di Stato, compreso quello di terza media.

La ministra Lucia Azzolina ha sempre detto: “Auspico che l’esame si possa svolgere in presenza, nelle giuste condizioni di sicurezza”. Ma il dibattito è aperto. E gli stessi maturandi temono di non essere preparati dopo aver perso praticamente un quadrimestre lo scorso anno, seguito tutto in didattica a distanza, e dopo essere tornati a fare lezione da casa per oltre un mese prima delle vacanze natalizie.

Prima della pausa si era già acceso lo scontro politico con Gabriele Toccafondi, il responsabile scuola per Italia Viva, che era intervenuto così: “Con questo emendamento sembra che sarà il ministero, senza confronto, a decidere su esami di Stato e verifica degli apprendimenti di questo anno scolastico. Faccio difficoltà a capire i tempi, la fretta: siamo a dicembre e c’è tutto lo spazio per una discussione politica e di merito”. Per l’ex ministra Valeria Fedeli (Pd) è “fondamentale la Maturità in presenza  e sarebbe importante organizzarsi per tempo anche per quello di terza media”.

“La questione sta diventando un vero e proprio caso politico” osserva Reginaldo Palermo, vicedirettore della Tecnica della Scuola.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Maturità 2021, torna la formula Covid ultima modifica: 2020-12-29T14:35:15+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

5 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

5 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

9 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

9 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

9 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

22 ore fa