Maturità, per il 60% degli studenti la didattica a distanza peggiora l’apprendimento

Il Sole 24 Ore, 5.5.2020

– I maturandi sembrano essere la fascia di studenti più preoccupati per la situazione attuale e per il loro futuro. Quasi il 60%, infatti, pensa che la didattica a distanza abbia peggiorato la qualità dell’apprendimento, mentre il 75% dichiara di ricevere una mole di lavoro individuale maggiore ed è convinto che il programma non verrà completato. Inoltre, 1 maturando su 2 è preoccupato del fatto che tutto questo possa notevolmente influenzare il risultato finale dell’esame. E’ quanto emerge da un sondaggio Terre des Hommes e ScuolaZoo.

Inoltre, sebbene il 97,8% degli studenti abbia seguito le lezioni online, solo il 10% crede che questo abbia migliorato la qualità dell’apprendimento mentre per il 42,4% è peggiorata. È l’altro dato che emerge dalla fotografia scattata attraverso i risultati dell’indagine online “La
scuola digitale per la Generazione Z”, a cui hanno partecipato e risposto 5.000 studenti delle scuole secondarie italiane per raccontare l’impatto che l’emergenza Covid-19 sta avendo sugli studenti e quali scenari futuri si aspettano i ragazzi.

«Il benessere dei bambini e dei ragazzi è la ragione d’essere di Terre des Hommes e in un momento così difficile siamo più che mai interessati a conoscere la loro opinione. Per questo motivo abbiamo deciso di unire le forze con ScuolaZoo e ascoltare dalla voce dei ragazzi come stanno vivendo questo periodo e come si aspettano il futuro – dice Federica Giannotta, responsabile Advocacy e Progetti Italia di Terre des Hommes – Tramite l’Osservatorio e il nostro progetto Network Indifesa vogliamo portare la loro voce direttamente presso le istituzioni che si debbono occupare del loro benessere. Preoccupa infatti il loro stato d’animo a due mesi di lockdown, ma soprattutto l’insoddisfazione generale per la didattica a distanza, e la preoccupazione per il rendimento scolastico futuro. Sicuramente sono aree su cui le istituzioni dovranno lavorare nei prossimi mesi, se non vogliamo abbassare ulteriormente le performance degli studenti italiani e il numero di ragazzi che completano il ciclo superiore di studi».

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Maturità, per il 60% degli studenti la didattica a distanza peggiora l’apprendimento ultima modifica: 2020-05-05T06:40:23+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Graduatorie d’istituto I fascia docenti: per le GAE, scelta delle scuole dal 29 aprile al 13 maggio

Obiettivo scuola, 29.4.2024. Graduatorie d’istituto I fascia docenti: per chi è inserito nelle GAE, scelta…

3 ore fa

Voto di condotta e disciplina di comportamento

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 29.4.2024. E’ una continua tentazione a cui è…

3 ore fa

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 29.4.2024. Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi…

3 ore fa

Debiti scolastici agli scrutini finali entro il 31 agosto

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 29.4.2024. Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma…

4 ore fa

L’attacco finale all’istruzione tecnica e professionale

Astolfo sulla luna, 29.4.2024. La novità prodotta dalle fervide menti ministeriali a soli due mesi…

5 ore fa

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

1 giorno fa