MI: ultimi chiarimenti sui concorsi

Gilda Venezia

Gilda degli insegnanti della provincia di Venezia, 26.6.2020.

Date, domande, punteggi, lingua inglese, griglie di correzione, ambiti orizzontali.

Le date

Nell’ultimo incontro sulle prove dei concorsi il Ministero dell’Istruzione ha ribadito che al momento non è in grado di dare date certe per la presentazione delle domande, ma si impegna a convocare quanto prima le OO.SS per discutere sul crono programma da seguire da qui al prossimo settembre.

Prove e punteggi

E’ stata affrontata la questione  del numero e peso dei quesiti che, ricordiamo, era ferma sull’indicazione di 8 quesiti per ogni candidato con un punteggio pari a 10/80.
L’amministrazione inizialmente irremovibile, ha accolto poi la proposta presentata dalla delegazione della Gilda di ridurre a 6 il numero di domande (5 su materia + 1 su inglese) assegnando 15 punti per ogni risposta corretta alle singole domande su materia e riducendo a 5 il punteggio da attribuire alla domanda sulla conoscenza della lingua inglese.
Parimenti è stata respinta la richiesta di rimodulare il peso da attribuire ad ogni singolo quesito riducendo quello da assegnare al quesito di lingua inglese. La proposta era di attribuire 25 punti ad ogni quesito su materia e 5 a quello relativo all’inglese.

Lingua inglese

Non è stata accettata invece la proposta di consentire ai  candidati di rispondere in italiano alle 5 domande previste per la comprensione della lingua inglese e non in inglese come prevedeva l’amministrazione.
In particolare vuole demandare al comitato tecnico scientifico che avrà il compito di preparare le prove la decisione su quale dovrà essere la lingua  da utilizzare per rispondere alle 5 domande sulla comprensione della lingua inglese.
Altrettanto dicasi riguardo all’ipotesi di consentire ai  candidati di rispondere in italiano alle 5 domande previste per la comprensione della lingua inglese e non in inglese come prevede l’amministrazione

Griglie di correzione

E’ stata accettata inoltre la proposta di pubblicare le griglie di correzione della prova scritta almeno una settimana prima della prova.

Ambiti orizzontali

Il MI si è poi dimostrato possibilista di fronte alla richiesta che abilitazioni prese con la procedura straordinaria possano essere valide per ambiti orizzontali al pari di quanto accade nel concorso ordinario

 

 

 

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

MI: ultimi chiarimenti sui concorsi ultima modifica: 2020-06-26T06:34:59+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl