dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 1.1.2017
– Importante novità per i precari che pensavano di inserirsi nelle Graduatorie di Istituto nella prossima estate.
Come prevede il nuovo comma 4 dell’articolo 4 del Dl l’ingresso alle graduatorie di circolo o istituto è riservato ai soli docenti in possesso del titolo di abilitazione ma non partirà più nel 2016/2017, come previsto dalla riforma della L’articolo 1, comma 107, della legge n. 107 del 13 luglio 2015, ma dal 2019/2020.
Il governo ha inserito una deroga alla legge della “buona scuola” che stabiliva che per iscriversi alla terza fascia delle graduatorie di istituto occorreva essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento. Sin da subito è parso un provvedimento poco funzionale oltre che insensato in assenza di percorsi abilitanti. E sempre più spesso quest’anno molti DS hanno assunto i supplenti con le domande di messa a disposizione, poiché tante graduatorie sono esaurite.
Ora anche i non abilitati potranno iscriversi alle graduatorie di istituto, grazie al milleproroghe
Gli aspiranti docenti privi di abilitazione possono così tirare un sospiro di sollievo, con il prossimo aggiornamento delle graduatorie di istituto previsto in primavera potranno fare domanda di inserimento e sperare poi nelle supplenze.
Milleproroghe. Abilitati: l’inserimento nelle GI slitta al 2019/20 ultima modifica: 2017-01-01T05:04:02+01:00 daTuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…
Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…
di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…
La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…
Leave a Comment