Ministri dell’istruzione papabili: Guliano, Pittoni, Carfagna, Centemero o Bernini

Orizzonte Scuola, 11.3.2018

– A chi sarà affidato il compito di proporre al Parlamento il nuovo Governo? Si tratta di una operazione delicata che sicuramente non può essere anticipata in alcun modo, ma girano già nomi papabili per coprire il Ministero dell’istruzione.

Se il compito di formare il governo sarà affidato al Centro-Destra, sarebbero, secondo quanto riporta Repubblica, in lista ben quattro nomi per coprire l’Istruzione.

Mario Pittoni

Responsabile federale istruzione per la Lega, giornalista come direttore della “Lega Nord Flash”, ha coperto il ruolo di capogruppo Lega Nord in Consiglio Comunale a Udine.

Mara Carfagna

Maria Rosaria Carfagna detta Mara è parlamentare del Popolo della Libertà e di Forza Italia. Ricordiamo che è stata Ministro per le pari opportunità e attualmente è portavoce del gruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. Tra i ruoli ricoperti anche quello di capo del Dipartimento per i diritti di Forza Italia.

Anna Maria Bernini

Politica e avvocatessa italiana, è stata Ministro per le Politiche Europee durante il Governo Berlusconi. ricordiamo che è figlia di Giorgio Bernini, Ministro nel primo Governo Berlusconi.

Elena Centemero

Non è stata rieletta nelle ultime consultazioni, ma potrebbe rientrare in qualità di Ministro. Ricordiamo che è stata insegnante di latino e greco, nonché dirigente scolastico. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile scuola per Forza Italia.

Se il Governo sarà, invece, affidato al Movimento 5 Stelle, l’unico nome in lista, già presentato due giorni prima delle elezioni, sarà Salvatore Giuliano

Salvatore Giuliano, laureato in economia, è dirigente da nove anni presso l’IISS Majorana di Brindisi. Il suo mantra? L’innovazione è contagiosa.

Giuliano è conosciuto per aver avviato il programma Book in progress e per molti successi legati all’innovazione. Ricordiamo che  nel 2017 Ashoka ha inserito il Majorana fra le sue “changemaker school”, ma ben da prima, dal 2014, era fra le 22 scuole che hanno fondato insieme a Indire la rete Avanguardie Educative.

.

.

.

Ministri dell’istruzione papabili: Guliano, Pittoni, Carfagna, Centemero o Bernini ultima modifica: 2018-03-11T10:25:27+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

2 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

2 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

20 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

21 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa