Categorie: InsegnantiMobilità

Mobilità 2016/17: come si assegnerà l’ambito territoriale a fase B e C da GAE e cosa accadrà a chi non presenterà domanda

Orizzonte Scuola, 5.2.2016

–  In attesa che si definiscano le sequenze dell’allegato C al CCNI Mobilità,  il quale rispecchierà quanto da noi anticipato in questi giorni sulle singole fasi (provinciali, interprovinciali assunti entro il 2014 e concorso fasi B e C in provincia, B e C da GAE e, in ultimo, fasi 0 e A e concorso 2012 fasi B e C che richiederanno il trasferimento interprovinciale), vediamo come avverrà l’assegnazione dell’ambito territoriale per i docenti assunti dalle GAE in fase B e C.

Dopo l’assegnazione della sede provvisoria relativa all’anno di immissione in ruolo a tali docenti (prima in fase B e poi in fase C) molti pensavano che ci sarebbe stata una distinzione nella sequenza tra quelli assunti in fase B e gli altri assunti in fase C, addirittura ipotizzando che i docenti assunti in fase C sarebbero rimasti in provincia.

In tutte le anticipazioni che abbiamo finora fornito abbiamo sottolineato come non ci potrà essere alcuna distinzione e pertanto sia primi che i secondi, parteciperanno alla stessa fase che non riguarderà la provincia di assunzione ma tutti gli ambiti nazionali.

Tale fase sarà quella C e successiva alla fase A, docenti che richiederanno trasferimento provinciale su scuola (compresi i docenti di 0 e A per l’assegnazione della sede definitiva), e alla fase B che riguarderà i docenti assunti entro il 2014/15 che richiederanno il trasferimento interprovinciale, e i docenti assunti dalle fasi B e C da Concorso che dovranno avere la sede definitiva nella provincia di assunzione.

Inoltre ci sarà anche da considerare la fase della mobilità professionale provinciale (passaggi di cattedra e di ruolo), anch’essa su sede come i trasferimenti provinciali, la quale precederà anche la fase B (salvo l’accantonamento numerico dei posti per gli assunti nelle fasi B e C da Concorso).

Sui posti che quindi rimarranno a disposizione si attuerà l’assegnazione agli ambiti dei docenti assunti da GAE in fase B e C.

Per tali docenti l’assegnazione della sede sarà solo su ambito in quanto è precisato che il personale docente immesso in ruolo ai sensi dell’art 1 comma 96 della legge 107/15 partecipa alla mobilità ai fini dell’assegnazione della titolarità su ambito territoriale.

È precisato altresì che per tali docenti in caso di non accoglimento delle preferenze parzialmente espresse la mobilità avverrà d’ufficio partendo dal primo ambito territoriale espresso.

In caso di non presentazione della domanda la mobilità avviene d’ufficio considerando tutti gli ambiti nazionali.

L’assegnazione d’ufficio avverrà nel primo ambito disponibile a partire da quelli della provincia di immissione in ruolo e sulla base delle tabelle di viciniorietà degli ambiti e delle provincie previste dall’apposita OM.

In particolare la sequenza prevedrà che i docenti assunti da GAE nella fasi B e C dovranno indicare tutti gli ambiti nazionali e che, qualora non vengano indicate tutte le province, la domanda verrà compilata automaticamente a partire dalla provincia del primo ambito indicato. I docenti che non dovessero presentare domanda saranno trasferiti d’ufficio con punti 0 e verranno trattati a partire dalla provincia di nomina.

Pertanto sono pienamente confermate le nostre anticipazioni in relazione alla presentazione della domanda su tutti gli ambiti nazionali e all’indiretta obbligatorietà di tale presentazione, anche perché, e lo abbiamo detto in tutti gli articoli sul tema, a questo punto è sempre più conveniente indicare comunque tutti gli ambiti nazionali allontanando così il rischio di un trasferimento d’ufficio e addirittura a punteggio 0, nel caso si decidesse di non presentare affatto la domanda.

 

Mobilità 2016/17: come si assegnerà l’ambito territoriale a fase B e C da GAE e cosa accadrà a chi non presenterà domanda ultima modifica: 2016-02-05T15:46:51+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Le OO.SS. del Veneto chiedono un incontro urgente con l’Amministrazione

Segreterie provinciali del Veneto COMUNICATO STAMPA   Le scriventi OO.SS., a nome dei lavoratori della…

8 ore fa

Studente con disabilità scaglia banco contro la prof

di Benedetta De Falco, la Repubblica di Bari, 22.5.2024. "Non puoi usare lo smartphone in…

17 ore fa

GPS 2024-26, ipotesi di valutazione del punteggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024-2026, dopo l’inoltro della domanda c’è…

18 ore fa

GPS 2024/26, abilitazione/ specializzazione conseguita dopo il termine

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024/26, chiarimenti su abilitazione/ specializzazione…

18 ore fa

Perché non mi convincono le parole di Zangrillo sulla valutazione degli statali

di Francesco Provinciali, Start Magazine, 22.5.2024. Introdurre il principio della valutazione dirimente (dentro o fuori) da…

1 giorno fa

Aggiornamento GPS, il servizio aspecifico su attività alternativa alla religione cattolica

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 22.5.2024. Come va valutato il servizio contemporaneo prestato su due diverse classi di…

1 giorno fa