Mobilità 2020, cosa fare se ho perso credenziali e codice personale di Istanze Online

di Fabrizio De Angelis, La Tecnica della scuola, 25.3.2020

– Come fare a recuperare le credenziali e il codice personale di Istanze Online per presentare la domanda mobilità 2020?

Come abbiamo riferito, è stata pubblicata l’ordinanza mobilità 2020. Dal dal 28 marzo al 21 aprile 2020 sarà possibile presentare domanda. L’istanza si compilerà e invierà su Istanze Online. Tuttavia, molti lettori hanno il problema di aver smarrito le credenziali e il codice personale del sistema Istanze Online. Di seguito una guida per risolvere il problema.

Istanze online mobilità 2020: ho smarrito username e password

Per chi avesse bisogno, riepiloghiamo cosa fare in caso di smarrimento credenziali e password per Istanze online mobilità 2020.
Prima di tutto, nel caso di smarrimento della password o delle credenziali, bisogna entrare nella pagina “Polis – Presentazione Istanze OnLine” e selezionare la voce “Funzioni di utilità – Se hai dimenticato Username e/o Password clicca qui.

Per quanto riguarda il recupero dello username viene richiesto il proprio codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA. Lo username sarà inviato a tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online.

Invece, per recuperare la password, o meglio, per reimpostarla, bisogna entrare in Istanze online con il tasto “Accedi”. Nella schermata che compare selezionare “Password dimenticata?”.
A questo punto viene richiesto il proprio username, il codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA.

Sarà inviata una password temporanea a tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online. Trattandosi di una password temporanea, al primo accesso sarà richiesto di cambiarla.

Istanze online mobilità 2020: ho smarrito il codice personale

Per quanto riguarda invece il recupero del codice personale, ovvero il codice alfanumerico che viene richiesto al termine di ogni procedura di presentazione di una istanza e ne permette l’inoltro, bisogna seguire la seguente procedura, come segnala Flc Cgil: entrare all’interno della propria pagina personale con login e password, selezionare in alto a sinistra “Funzioni di servizio” e “Recupero codice personale”.

  • Comparirà la richiesta del proprio codice fiscale. Dopo averlo digitato selezionare “Conferma”.
  • Sarà richiesta la risposta alla domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione.
  • Fornire la risposta prevista (attenzione alle maiuscole e minuscole) e selezionare “Conferma”.
  • Compare la schermata finale nella quale vi comunicano che: “Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica”.
  • Il messaggio arriva alla casella di posta elettronica con la quale vi siete registrati a istanze online (controllate anche lo spam/posta indesiderata).
  • Il codice alfanumerico ricevuto è il nuovo codice personale.

E’ bene ricordare di non utilizzare la funzione “Rigenera codice personale”: se si dovesse fare così bisogna recarsi nuovamente a scuola per il riconoscimento.

Se si vuole cambiare il codice personale, in modo che sia più facile da ricordare, si seleziona nuovamente “Funzioni di servizio” e poi “Cambia codice personale” e seguire le istruzioni per la sostituzione.

Se dovessero esserci problemi nel recupero è possibile rivolgersi al numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

 

 

Leggi l’ordinanza mobilità 2020 (CLICCA QUI)

Tutto sulla mobilità 2020 (CLICCA QUI)

.

.

.

.

 

.

.

.

.

 

 

 

Mobilità 2020, cosa fare se ho perso credenziali e codice personale di Istanze Online ultima modifica: 2020-03-25T18:22:33+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl