Mobilità 2021: vincoli e regole

di Francesco Pititto, InfoDocenti.it, 11.12.2020.

Gilda Venezia

Tra qualche mese sarà possibile presentare domanda di mobilità o trasferimento. Il punta di riferimento normativo è il CCNI – mobilità in vigore per il triennio 2019/20 – 2020/21 – 2021/22.

Diverse modalità di mobilità

Domanda di trasferimento:  il docente chiede spostare la sede di titolarità presso un’altra istituzione scolastica. In questo caso la classe di concorso non cambia.

Domanda di passaggio di cattedra: il docente chiede di spostarsi in un’altra classe di concorso. Il grado di istruzione non cambia. A esempio un docente chiede di cambiare classe di concorso rimanendo sempre nella secondaria di primo grado.

Domanda di passaggio di ruolo: il docente chiede di spostarsi in un grado di istruzione diverso. Ad esempio un docente chiede il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado.

Impedimenti alla presentazione della domanda di mobilità

Esistono alcuni vincoli in grado di impedire la presentazione della domanda di mobilità:

Vincolo triennale previsto dal’art.2 comma 2 del CCNI. L’articolo precisa che “il docente che ottiene la titolarità su istituzione scolastica a seguito di domanda volontaria, sia territoriale che professionale, avendo espresso una richiesta puntuale di scuola, non potrà presentare domanda di mobilità per il triennio successivo. Nel caso di mobilità ottenuta su istituzione scolastica nel corso dei movimenti della I fase attraverso l’espressione del codice di distretto sub comunale, il docente non potrà presentare domanda di mobilità volontaria per i successivi tre anni. Tale vincolo opera all’interno dello stesso comune anche per i movimenti di II fase da posto comune a sostegno e viceversa, nonché per la mobilità professionale”;

Vincolo quinquennale per tutti gli insegnanti inseriti nella graduatoria del concorso 2018 ex FIT entro la data del 31/12 ;

Vincolo quinquennale per tutti i docenti , di ogni ordine e grado , immessi nei ruoli nell’anno scolastico 2020/2021. Il vincolo ha decorrenza a partire dal 1/09/2020. Va precisato che tale vincolo si estende anche la mobilità annuale.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Mobilità 2021: vincoli e regole ultima modifica: 2020-12-13T03:59:44+01:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl