di Giovanna Onnis, Orizzonte Scuola, 13.2.2016
– La mobilità professionale per il prossimo anno scolastico è disciplinata dall’art. 4 dell’ipotesi di CCNI 2016/17.
Le lunghe trattative che hanno portato alla firma del contratto integrativo sulla mobilità 2016/17, unitamente alle tante novità che si prospettano per i docenti interessati e direttamente coinvolti, hanno causato non poca confusione in merito alle nuove disposizioni.
Le regole per i passaggi di ruolo sono state definite in corso di trattativa con importanti modifiche rispetto alle ipotesi inizialmente formulate.
Una delle grandi novità che riguarda il passaggio di ruolo per il prossimo anno scolastico riguarda la possibilità di presentare domanda di passaggio di ruolo per più province, contrariamente a quanto era consentito gli scorsi anni scolastici nei quali la normativa consentiva di presentare domanda in una sola provincia.
Per dovere di precisione e di correttezza nelle informazioni fornite, si ribadisce questa importante possibilità per i docenti che chiederanno passaggio di ruolo per il prossimo anno scolastico, che è quella di non essere più vincolati ad una sola provincia per la richiesta di passaggio, ma di poter presentare la domanda in più province, come è chiarito nell’art.4 comma 6 dell’ipotesi di CCNI 2016/17:
Il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo grado di scuola (dell’infanzia, primaria, scuola secondaria di 1° grado, scuola secondaria di 2° grado) per la provincia e anche per più provincie. Nell’ambito del singolo ruolo, il passaggio può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso grado di scuola.…