Categorie: InsegnantiMobilità

Mobilità docenti 2017, chi ha incarichi triennali potrà presentare domanda?

di Nino Sabella, Orizzonte Scuola, 30.12.2016

– Nella giornata di ieri, Miur e sindacati hanno siglato l’accordo politico sulla mobilità del personale docente, che dovrà concretizzatisi nel CCNI concernente la mobilità del personale docente per l’a.s. 2017/18.

Qui i punti dell’accordo.

Uno dei punti dell’accordo chiarisce un dubbio espresso dalla nostra redazione lo scorso anno scolastico e che, sino a ieri, non era stato affrontato dal ministero: la possibilità o meno, per i docenti titolari su ambito e con contratto triennale in una scuola del medesimo ambito, di presentare domanda di trasferimento prima della fine del contratto triennale. 

Mobilità scuola docenti, ambito territoriale e incarico triennale: docente può fare domanda prima dello scadere dei tre anni?

Al riguardo, la legge 107/15 non fornisce alcuna indicazione, così come il CCNI sulla mobilità dello scorso anno scolastico, né il Miur aveva dato indicazioni in merito, nonostante le diverse sollecitazioni.

Come dicevamo, però, nell’accordo di ieri, l’Amministrazione ha fornito la propria interpretazione. Nel primo punto dell’accordo leggiamo:

“Svincolo dall’obbligo della permanenza triennale nella provincia e dell’incarico su scuola per tutti i docenti in considerazione della trasformazione dell’organico di fatto in diritto previsto dalla Legge di Bilancio 2017”.

Dalla lettura di tale punto si evince chiaramente che secondo l’amministrazione i titolari su ambito con incarico triennale non possono presentare domanda di mobilità prima della scadenza del contratto, eccetto che per il prossimo anno scolastico, in quanto è prevista una deroga valida, come tutto l’accordo, per il 2017/18.

L’incarico triennale in una scuola, dunque, secondo il Miur è vincolante e non permette di presentare domanda di mobilità prima della scadenza del triennio.

Alla luce della deroga, però, i docenti titolari su ambito e con incarico triennale potranno presentare, almeno per l’a.s. 2017/18, domanda di mobilità (su scuola e/o su ambito della medesima o diversa provincia di assunzione). 

.

Mobilità docenti 2017, chi ha incarichi triennali potrà presentare domanda? ultima modifica: 2016-12-30T07:41:40+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

12 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

13 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

18 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

18 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

18 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa