Mobilità. Scheda sintesi

Orizzonte Scuola,  30.4.2017

– Docenti neoimmessi in ruolo, titolari sostegno, passaggio di cattedra, allegati, preferenze, esuberi –

Le tematiche più rilevanti che interessano i docenti che fino al 6 maggio potranno inoltrare domande di trasferimento/passaggio per l’anno scolastico 2017/18.

DOCENTI NEO IMESSI IN RUOLO 1/9/2016

  • Hanno già una sede definitiva con incarico triennale;
  • Devono essere inseriti nella graduatoria interna di istituto in coda al pari di tutti gli altri docenti trasferiti a domanda nella stessa scuola al 1/9/2016;
  • Non sono obbligati ad inoltrare domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva;
  • La domanda di trasferimento è volontaria;
  • Non possono richiedere passaggio di cattedra o di ruolo.

DOCENTI TITOLARI SU POSTI DI SOSTEGNO

  • Possono richiedere solo o anche posti normali solo se terminato il quinquennio (ai fini del quinquennio si contano solo gli anni di ruolo di sostegno);
  • Gli assunti su posto di sostegno dal 1/9/2012 o anni precedenti hanno terminato il quinquennio di cui sopra;
  • Ai fini del quinquennio si conta anche l’eventuale anno di sola nomina giuridica;
  • Se non hanno terminato il quinquennio possono richiedere passaggio di ruolo ma solo per posti di sostegno (se lo ottengono, il quinquennio di cui sopra ricomincia da zero).

PASSAGGI DI CATTEDRA E DI RUOLO

  • Può inoltrare domanda di passaggio di cattedra e di ruolo solo chi ha già superato l’anno di prova e ha il titolo abilitante/idoneità per il passaggio richiesto;
  • Si può richiedere il passaggio di ruolo per un solo ruolo;
  • All’interno del singolo ruolo è possibile richiedere più classi di concorso (es. nel II grado classi di concorso ex 50/51/52);
  • Si inoltra una domanda per ogni passaggio richiesto e in ogni singola domanda si possono inserire fino a 15 preferenze;
  • Bisogna indicare la priorità nel caso di più domande di passaggio (tra trasferimento e passaggio di cattedra; tra le classi di concorso all’interno dell’unico passaggio di ruolo);
  • Le domande di passaggio sono distinte da quelle del trasferimento
  • Il passaggio di ruolo prevale sulle altre istanze, pertanto annulla automaticamente eventuali domande di trasferimento o di passaggio di cattedra ottenuti;
  • In istanze online bisognerà entrare nella sezione del passaggio richiesto (es. se sono titolare al I grado e chiedo passaggio di ruolo al II grado dovrò compilare la sezione del II grado).

ALLEGATI

  • Gli allegati devono essere caricati prima di compilare il modulo-domanda;
  • Bisogna entrare in istanze online, in alto a sx cliccare su “altri servizi”, poi “gestione allegati”;
  • Nominare il file (es. “servizi 2017” o “esigenze di famiglia 2017”)) in modo da riconoscerlo e distinguerlo dagli altri files degli anni precedenti eventualmente presenti; caricarlo (il sistema richiederà l’inserimento del codice personale per ogni file da caricare);
  • Il file sarà presente nel sistema e potrà essere caricato all’interno del modulo-domanda attraverso il menu a tendina;
  • Per ogni titolo dichiarato bisognerà riportare tutti gli estremi de l corso/concorso/laurea ecc.;
  • Per il ricongiungimento bisognerà indicare il grado di parentela e da quando il familiare è residente in quel determinato comune (da almeno 3 mesi precedenti il 12 aprile);
  • Il docente coniugato potrà richiedere ricongiungimento al solo coniuge/parte dell’unione civile; il docente non coniugato o separato potrà richiedere il ricongiungimento al figlio o al genitore (sono esclusi il convivente o altri familiari);
  • Per i punteggi relativi ai figli bisogna indicare la data di nascita degli stessi;
  • Per le precedenze: la documentazione medica (certificazioni 104/92 invalidità ecc.) può essere scannerizzata e allegata direttamente al modulo-domanda come allegato.

PREFERENZE

  • Il titolare di scuola non potrà richiedere tra le preferenze il codice dell’ambito in cui è compresa la propria scuola o il codice provincia di attuale titolarità;
  • Il titolare di ambito non potrà richiedere il codice della scuola in cui è titolare e non potrà altresì richiedere il codice dell’ambito in cui è titolare o della provincia;
  • Entrambi i docenti potranno richiedere dette preferenze:
    solo se per altra tipologia di posto (es. chi è titolare su posto comune li potrà richiedere nel trasferimento per sostegno (o viceversa) o chi è titolare di scuola primaria posto comune per lingua inglese (o viceversa);
    solo se richiedono passaggio di cattedra o di ruolo.
  • Nella stessa domanda è possibile indicare preferenze provinciali e interprovinciali: se si desidera dare priorità alle preferenze interprovinciali prima di quelle provinciali il docente dovrà indicare tali preferenze per prime; viceversa, se si desidera che sia data priorità al movimento provinciale anziché a quello interprovinciale, le preferenze provinciali andranno indicate per prime;
  • Precedenze: chi fruisce delle precedenze (es. art 21; assistenza al figlio disabile ecc.) deve indicare per prima almeno una scuola del comune per il quale hanno diritto alla precedenza oppure l’ambito che comprende o è compreso nel predetto comune in caso di preferenza per ambito. Dopo la prima preferenza di scuola o di ambito relativa a detto comune può essere indicata altra preferenza di scuola o di ambito relativa ad altro comune. Per prima preferenza si intende sempre la prima delle preferenze relative alla provincia per la quale si esercita il diritto di precedenza pertanto è possibile indicare prima preferenze relative ad altre province.

DOCENTI IN ESUBERO PROVINCIALE

  • Tali docenti risultano a sistema con un codice di ambito della provincia di titolarità;
  • Potranno presentare domanda ed esprimere fino a 15 opzioni, di cui massimo 5 scuole;
  • Nel caso non vengano accontentati per le preferenze espresse verranno trasferiti d’ufficio, prima dei movimenti a domanda, e assegnati, in ordine di viciniorietà, ad una scuola dell’ambito di titolarità;
  • Qualora non fossero soddisfatti per carenza di posti, il trasferimento avverrà in una scuola di un ambito della provincia rispettando l’ordine di viciniori età;
  • In ultima analisi resteranno in soprannumero sull’ambito che comprende la scuola di precedente titolarità.

DOCENTI IN ESUBERO NAZIONALE

  • Tali docenti risultano a sistema con il codice della provincia di assunzione;
  • Parteciperanno alla mobilità tra province diverse e per il trasferimento a domanda e concorreranno al pari degli altri docenti esprimendo fino a 15 opzioni, di cui massimo 5 scuole.
  • Nel caso non vengano accontentati per le preferenze espresse verranno trasferiti d’ufficio, dopo i trasferimenti interprovinciali a domanda, e assegnati, in ordine di viciniorietà partendo dalla prima preferenza espressa, ad un ambito a livello nazionale.
  • Nel caso detto personale decida di non presentare domanda verrà trasferito d’ufficio a punteggio zero e assegnato, in ordine di viciniorietà partendo dalla provincia di attuale servizio, ad un ambito a livello nazionale.

.

Mobilità. Scheda sintesi ultima modifica: 2017-05-01T05:13:07+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

6 ore fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

20 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

20 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

23 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

23 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

23 ore fa