Categorie: InsegnantiMobilità

Mobilità docenti, quanti punti spettano per anzianità giuridica?

Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 3.4.2017

– L’anzianità giuridica del ruolo dei docenti non sempre coincide con quella economica. Nella domanda di mobilità come si calcolano i punti di tale anzianità?

Per capire come va calcolata l’anzianità giuridica del ruolo di un docente nella domanda di mobilità bisogna distinguere due casi. La nota 4 riferita alla tabella della valutazione titoli dell’ipotesi del CCNI sulla mobilità 2017/2018 specifica i due casi su citati. Nel primo l’anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica, se non è stato prestato alcun servizio è valutata 3 punti per ogni anno per tutti gli anni sia nella mobilità d’ufficio che in quella a domanda. Nel secondo invece l’anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica se il servizio non è stato prestato nel ruolo di appartenenza è valutata 6 punti nella mobilità a domanda e 3 punti per ogni anno per tutti gli anni nella mobilità d’ufficio.

Per cui se un docente dovesse avere 5 anni di ruolo, escluso l’anno in corso, di cui il primo di anzianità giuridica senza che abbia svolto nessuna supplenza di almeno 180 gg o che si sia effettuata dal 1° febbraio fino al termine delle lezioni, scrutini compresi, avrebbe considerati 27 punti di anzianità del servizio sia per la mobilità a domanda che per quella d’ufficio o per le graduatorie interne d’Istituto per l’individuazione del docente perdente posto.

Se invece il docente dovesse avere per esempio 5 anni di pre ruolo di almeno 180 gg. e nell’ultimo di questi 5 anni avesse ottenuto la nomina giuridica nello stesso ruolo della supplenza e successivamente avesse effettuato altri 5 anni di ruolo escluso l’anno in corso, avrebbe computati 60 punti per la mobilità a domanda, mentre per la mobilità d’ufficio o per le graduatorie interne d’Istituto per l’individuazione dei perdenti posto, riceverebbe solo 48 punti. Se poi, nello stesso esempio appena esposto, la nomina giuridica in ruolo fosse stata ricevuta durante un anno di supplenza in altro ruolo, allora i punti ricevuti sarebbero scesi a 45.

.

 

Mobilità docenti, quanti punti spettano per anzianità giuridica? ultima modifica: 2017-04-03T21:46:32+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

12 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

13 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa