Mobilità, Giuliani: rispetto per gli assunti fino al 2014, permettiamo loro di trasferirsi da scuola a scuola

 La Tecnica della scuola  13.12.2016

– “Se, come è vero, il blocco triennale di mobilità interprovinciale dei neo-assunti verrà anche nel 2017 superato, pure gli assunti fino al 2014 devono avere la loro deroga”.

Lo ha detto, Alessandro Giuliani, nel corso della rubrica settimanale “L’angolo del direttore”, andata in onda il 12 dicembre su Radio Cusano Campus, commentando la trattativa in corso – tra Miur e sindacati – per la stesura del contratto nazionale sulla mobilità del prossimo anno scolastico.

“Chi ha maggiore anzianità di servizio – ha ribadito Giuliani – è giusto che faccia valere i propri diritti: questi insegnanti, giustamente, chiedono di potersi trasferire da scuola a scuola. Senza passare per gli ambiti territoriali e la chiamata diretta che ne deriva. Credo che la nomina del nuovo ministro dell’Istruzione, possa favorire questa eccezione al comma 73 della Legge 107/2015: lo scopriremo nei prossimi giorni, anche se l’accordo di massima è già stato raggiunto, dall’amministrazione con i sindacati, per chiudere molto prima dell’anno scorso, culminato con gli effetti negativi derivanti da quello che alcuni sindacati hanno ribattezzato come l’algoritmo impazzito dei trasferimenti”.

“Comunque, anche per gli assunti con la Buona Scuola – ha aggiunto il nostro direttore – crediamo che alla fine verrà confermata la possibilità di spostarsi in assegnazione provvisoria: è una soluzione che potrebbe andare incontro a tanti docenti, altrimenti costretti a svolgere il loro lavoro a centinaia se non mille chilometri da casa”.

Durante la trasmissione, si è anche parlato di quelle scuole paritarie che non percepiscono compensi ai docenti supplenti: come ricordato la scorsa settimana dal “Venerdì” di Repubblica, in queste scuole paritarie i precari sono compensati solo con certificati di servizio, utili ad acquisire punteggi nella III fascia d’istituto degli istituti pubblici. Fa bene il Miur a cercare di contrastare questo fenomeno. E a revocare l’equiparazione alle scuole statali a quegli istituti che non corrispondono compensi ai supplenti. Certo – ha concluso Giuliani – basterebbe incrociare i dati dei precari con quelli degli enti previdenziali. Ma se ne parla da anni ma, intanto, il malcostume continua”.

.

Mobilità, Giuliani: rispetto per gli assunti fino al 2014, permettiamo loro di trasferirsi da scuola a scuola ultima modifica: 2016-12-14T04:51:40+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

10 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

11 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

17 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

17 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

17 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa