Mobilità, per inserire le preferenze della fase C, ci vuole almeno un’ora!

Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola  16.5.2016

Poveri neoassunti da GaE nella fase C del piano straordinario di assunzioni, non solo subiranno una mobilità a livello nazionale, non solo avranno titolarità in uno degli ambiti scelti, ma per inserire, nella sezione preferenze della domanda di trasferimento, i 100 ambiti e le 100 province ci dovranno impiegare almeno un’ora di tempo.

Infatti è bene sapere che i docenti neoassunti da Gae nei posti di organico potenziato, dovranno produrre domanda di mobilità 2016/2017 per avere un ambito di titolarità definitivo. Questi docenti, ai sensi dell’art.9 comma 10, dovranno esprimere 100 ambiti di preferenza e anche 100 province. Infatti nella norma su citata è scritto che “nella fase C e D le preferenze sono espresse solo per ambiti o per province: è possibile esprimere sino a 100 preferenze per gli ambiti territoriali e sino a 100 per le province. Il personale immesso in ruolo ai sensi del comma 98 dell’art 1 della legge 107/15 lettera b) dovrà indicare tutti gli ambiti nazionali, utilizzando sino a 100 preferenze per gli ambiti territoriali e, per i restanti, i codici sintetici delle province, all’interno delle quali l’ordine degli ambiti seguirà la catena di prossimità definita dai competenti Uffici scolastici regionali”.

È utile sapere che se non si dovessero esprimere tutti gli ambiti territoriali nazionali, anche sotto forma di richieste di un’intera provincia, i restanti ambiti saranno inseriti dalla macchina che procederà d’ufficio, completando le preferenze non espresse sulla base delle tabelle di vicinanza a partire dalla prima preferenza indicata.

Per conoscere tali tabelle c’è una utilissima applicazione nel sito del MIUR, dove si può verificare la catena di vicinanza da un dato ambito. Esiste anche la tabella di vicinanza tra le province, dove si può verificare la catena di vicinanza da una data provincia. Si consiglia di non fare lavorare la macchina per completare gli ambiti o le province non richieste, in quanto queste catene di vicinanza non garantiscono una vicinanza di tipo chilometrico. Infatti se si sceglie la provincia di Reggio Calabria che è separata da quella di Messina da pochi chilometri, si trova che Messina è posta alla posizione 93, quando invece sarebbe dovuta essere la prima.

Quindi è assolutamente consigliabile inserire tutti i 100 ambiti e le 100 province, secondo l’ordine che si preferisce senza fare lavorare la macchina. Per inserire le preferenze della fase C, ci vuole almeno un’ora, infatti si devono caricare ad uno ad uno, selezionando ogni volta la regione, la provincia e l’ambito desiderato. Una raccomandazione: “Non fatevi scoraggiare dal fatto che ci vuole tempo a caricare tutte queste preferenze, potrebbe essere fatale non farlo!”.

Mobilità, per inserire le preferenze della fase C, ci vuole almeno un’ora! ultima modifica: 2016-05-16T22:04:04+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

59 minuti fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

3 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

4 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

4 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

4 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

4 ore fa