Monitoraggio merito e RAV, incontro al Miur

dall’ufficio stampa della Gilda degli insegnanti,  5.5.2016

– Proposta dall´amministrazione il riallineamento del rapporto di autovalutazione con la durata del Piano Triennale dell´Offerta Formativa

Il giorno 4 maggio 2016 alle ore 11.00 si è svolto presso il Miur un incontro tra le OO.SS. e la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema d´istruzione avente per oggetto:
• Monitoraggio sulla valorizzazione del merito del personale docente;
• Sistema Nazionale di Valutazione, Direttiva Ministeriale 11/2014 e allineamento con la Legge 107/2015.
Per il Miur erano presenti il Direttore Generale C. Palumbo ed il Dr. D. Previtali.

Sul primo punto l´amministrazione ha fornito alle OO.SS. copia delle schede sulle quali si sta effettuando il monitoraggio di cui alle note 4370 del 20/04/2016 e 4542 del 27/4/2016. La dott. ssa Palumbo ha precisato che la rilevazione ha per scopo la fotografia della situazione intorno a tre passaggi essenziali quali la conoscenza sulla costituzione e composizione dei comitati per la valorizzazione del merito, la definizione dei criteri adottati e l´utilizzo del cosiddetto bonus. Alle scuole viene richiesto anche l´invio di eventuale documentazione nella prospettiva di fornire all´Indire materiale da cui trarre “buone pratiche” a supporto dei Comitati in attesa della costituzione del Comitato Tecnico Scientifico di cui al comma 130 della legge 107/2015.

La delegazione della Gilda nel ribadire la propria contrarietà a quanto previsto dalla legge 107 in merito al bonus e al Comitato di valorizzazione del merito ha sottolineato che l´informativa fornita alle OO.SS. debba essere preventiva e non a disposizioni avvenute, rendendo impossibile la formulazione di osservazioni e suggerimenti.

La nostra delegazione ha comunque chiesto di modificare quelle domande che potrebbero trarre in errore i DS ritenendo che l´oggetto non sia la valorizzazione del merito, bensì la valutazione dei docenti. Inoltre, ha evidenziato come non si comprenda la finalità di questo monitoraggio che non è richiesto dalla legge 107 e se in realtà non si tratti solo di un´operazione di propaganda politica.

Riguardo al secondo punto l´amministrazione ha espresso la necessità di allineare le date previste per l´autovalutazione/valutazione delle scuole con i tempi del PTOF e inoltre ha manifestato l´intenzione di rivedere gli indicatori e descrittori del RAV alla luce dei dati a disposizione e delle nuove indicazioni interne alla legge 107. Su questo punto si è concordato che ci sarà un nuovo incontro alla presenza dei rappresentanti dell´Invalsi.

Monitoraggio merito e RAV, incontro al Miur ultima modifica: 2016-05-06T05:29:54+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

5 ore fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

19 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

19 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

22 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

23 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

23 ore fa