Naspi: l’indennità non è sospesa per redditi fino a 8mila euro annui. Come si accerta la disoccupazione?

di Lucrezia Di Dio,  Orizzonte Scuola,  28.12.2015.  

Le nuove regole dettate dall’INPS sull’indennità di disoccupazione Naspi, stabiliscono che per redditi fino a 8000 euro annui non si perde il diritto alla percezione dell’ammortizzatore sociale.
A stabilirlo la circolare 194/2015 dell’INPS la quale conferma che le soglie reddituali derivanti dallo svolgimento di attività lavorativa, sia essa autonoma, parasubordinata o dipendente, che possono essere cumulate con la percezione della NASPI rimangono fissate ad euro 8mila per i lavoratori subordinati e parasubordinati e ad euro 4800 per i lavoratori autonomi.
Questo significa che, pur esercitando una attività lavorativa che permetta di rimanere al di sotto di questa soglia annua, si potrà continuare a percepire l’indennità di disoccupazione  in misura ridotta. Per redditi pari o inferiori alle soglia sopra descritte l’assegno Naspi sarà pari ad un importo dell’80% dei redditi conseguiti con il rapporto di lavoro, rapportato al periodo di tempo che intercorre tra la data di inizio dell’attività e quella di fine dell’indennità.

Stato di disoccupazione: come viene accertato?
Sempre con la circolare 194/2015 l’INPS comunica anche le regole per accertare lo status di disoccupazione del lavoratore.
Per poter accedere alla NASPI, infatti, il requisito fondamentale è lo stato di disoccupazione del lavoratore che, in assenza del portale nazionale delle politiche del lavoro, può venire accertata in due modi:

  • rilascio della Did recandosi al centro per l’impiego
  • modalità telematica
  • per chi già percepisce un’indennità di disoccupazione, invece, non ci sarà bisogno del rilascio della Did poichè la domanda di prestazione presentata all’INPS equivale al rilascio della dichiarazione.
Naspi: l’indennità non è sospesa per redditi fino a 8mila euro annui. Come si accerta la disoccupazione? ultima modifica: 2015-12-28T17:01:37+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

4 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

5 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

5 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

5 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

5 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

5 ore fa