Orizzonte Scuola, 19.2.2016
– L’attività di osservazione tra docente tutor e docente neo assunto o comunque in anno di prova e formazione è prevista dall’articolo 9 del D.M. n. 850/2015 e richiamata dalla circolare del MIUR n. 36167 del 5/12/2015, aventi per oggetto il periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti.
Proposta sin dallo scorso anno scolastico, è stata ritenuta una esperienza utile sul piano umano e relazionale dal 70% dei neoassunti e per il 77% dei tutor.
Sul piano operativo e professionale però la percentuale scende. Ad essere soddisfatti il 57% dei docenti e il 61% dei tutor.
I docenti neoassunti hanno osservato perlopiù lezioni frontali, e sono stati invece osservati in situazioni laboratoriali.
Le slide dell’intervento di Giuseppina Rita Mangione, primo ricercatore dell’Indire (nucleo sud) per la prima giornata nazionale per referenti della Formazione Neoassunti 2015/2016 organizzata a Roma il 18 Febbraio 2016.
La scheda di OrizzonteScuola.it Neoimmessi in ruolo anno di formazione. Peer to peer: cosa fa il tutor e cosa il docente
14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…
di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…
La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…
dall'USR per il Veneto, aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…
Leave a Comment