di Ciro Agizza, Professionisti Scuola Network, 17.10.2019
– Le indicazioni sul percorso formativo
Il MIUR, con nota prot. 39533 del 04.09.2019, ha fornito indicazioni sull’articolazione del percorso formativo da realizzare nell’a.s. 2019/2020.
Significative, inoltre, appaiono le azioni che i neo-assunti devono compiere sulla piattaforma INDIRE, come l’elaborazione di un proprio bilancio di competenze e la costruzione di un portfolio di documentazione e riflessione sull’attività didattica.
Personale tenuto all’anno di formazione e di prova
È confermata la durata complessiva del percorso, quantificato in 50 ore di impegno, considerando sia le attività formative in presenza, l’osservazione in classe, la rielaborazione professionale, mediante gli strumenti del “bilancio di competenze”, del “portfolio professionale”, del patto per lo sviluppo formativo, secondo modelli che saranno forniti da INDIRE su supporto digitale on line.
Nel corso dell’incontro formativo propedeutico, aperto, su richiesta, anche ai tutor saranno fornite indicazioni sulle diverse fasi del percorso di formazione e si illustreranno i materiali didattici di supporto alla corretta gestione delle attività.
– I laboratori saranno articolati in incontri in presenza della durata complessiva di 12 ore; saranno progettati a livello di singola scuola polo, sulla base delle tematiche indicate dal D.M. n. 850/2015, dedicando una specifica attenzione ai temi dell’educazione alla sostenibilità.
– Si caratterizzano per l’adozione di metodologie attive e per i contenuti strettamente attinenti all’insegnamento.
– La documentazione prodotta e i materiali didattici, realizzati dai docenti neoassunti nel corso delle attività laboratoriali, confluiranno nel Portfolio professionale del docente.
•nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
•gestione della classe e problematiche relazionali
•valutazione didattica e valutazione di sistema
•bisogni educativi speciali
•contrasto alla dispersione scolastica
•inclusione sociale e dinamiche interculturali
•orientamento e alternanza scuola-lavoro
Al fine di supportare le attività laboratoriali e di documentare le esperienze formative, la piattaforma INDIRE offrirà utili materiali didattici e strumenti finalizzati all’analisi, alla riflessione e alla documentazione del percorso formativo, attraverso un ambiente digitale dedicato. La durata della formazione on line è stimata forfettariamente in 20 ore.
Il peer to peer, realizzato dal docente neoassunto e dal mentore (tutor), è finalizzato al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa su aspetti fondamentali dell’azione di insegnamento, al confronto e supporto su aspetti concernenti l’organizzazione scolastica nel suo complesso.
E’ il momento dedicato al raccordo preventivo, in cui i due docenti concordano i tempi e le modalità della presenza in classe, gli strumenti utilizzabili, le forme di gestione delle attività.
Il docente neoassunto realizza l’osservazione nella classe del suo mentor nel corso dell’attività didattica.
Il docente mentor realizza l’osservazione nella classe del neoassunto nel corso dell’attività didattica.
L’ora di valutazione è svolta tra i due docenti al termine dell’osservazione condivisa.
Quinta fase: incontri di verifica
L’incontro formativo finale, organizzato in forma di evento di carattere professionale, sarà finalizzato a compiere una valutazione complessiva dell’attività svolta, anche attraverso il coinvolgimento e le testimonianze di esperti, di Dirigenti scolastici e tutor degli anni precedenti.
Su base volontaria e senza alcun onere per l’Amministrazione, circa 3.000 docenti in Italia visiteranno scuole accoglienti. Le visite, organizzate a cura dell’USR di concerto con i poli formativi, saranno realizzate per piccoli gruppi di docenti e avranno lo scopo di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento.
Ricordiamo che PSN ha creato il gruppo di studio fb PSN – Formazione Docenti per essere d’aiuto e supporto a tutti i docenti neoimmessi, ormai diventato riferimento anche per i docenti-tutor e la piattaforma dedicata con una raccolta di file prodotti dai docenti e generosamente condivisi, che riguardano i compiti da svolgere sulla piattaforma indire. Oltre ai bilanci iniziali delle competenze, da oggi ci saranno gli esempi di esperienze da inserire nel curriculum formativo, la progettazione delle attività e perfino i file che descrivono le stesse attività, una volta realizzate. Consulta i materiali: LINK
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Neoimmessi 2019/20: Scheda di riepilogo delle cinque fasi del percorso di formazione ultima modifica: 2019-10-18T05:25:12+02:00 damarzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…
la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…
di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…
dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…
Leave a Comment