Il percorso di formazione e periodo annuale di prova è disciplinato dal DM n. 226/2022, emanato ai sensi dell’articolo 1/118 della legge 13 luglio 2015, n. 107, dell’articolo 13/1 del D.lgs. n. 59/2017 e dell’articolo 44, comma 1 – lettera g), del DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022. Quest’ultimo, in particolare, ha introdotto una novità assoluta relativa alla valutazione finale del docente in anno di prova, ossia lo svolgimento di un test finale, contestualmente al colloquio, dinnanzi al Comitato per la valutazione dei docenti.
I neoimmessi in ruolo, gli insegnanti assunti da GPS I fascia sostegno e da elenco aggiuntivo devono seguire nel prossimo anno il percorso dell’ anno di prova in servizio; solo dopo averlo superato per i docenti assunti in via ordinaria vi sarà la conferma in ruolo, mentre per i colleghi assunti da GPS è prevista l’immissione in ruolo e la contestuale conferma (per tale ultimi docenti è previsto anche il superamento di una lezione simulata).
L’anno di prova è regolato dal DM n. 226/2022, che prevede che «Le disposizioni di cui al presente decreto si applicano al personale comunque sottoposto al percorso di formazione e periodo annuale di prova a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023.»
Il percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio si articola in:
ATTENZIONE:
Il percorso di formazione e prova in esame può essere ripetuto (in caso di mancato superamento) una sola volta.
Non tutti gli insegnanti devo sono obbligati all’anno di prova.
Il DM n. 226/2022 prevede l’obbligatorietà del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio per i docenti:
Ai sensi della Nota n. 39972 del 15 novembre 2022 NON sono, invece, obbligati a svolgere l’anno di prova i colleghi che:
Pertanto il principio è che l’anno di prova non non è obbligatorio per chi l’ha già superato per il medesimo grado di istruzione di immissione in ruolo.
Il percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio ha l’obiettivo verifica la padronanza degli standard professionali, propri della professione docente, con riferimento ai seguenti ambiti:
Il percorso valuta inoltre l’applicazione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche, disciplinari e metodologiche del docente, soprattutto negli ambiti indicati nei punti 1, 2 e 3 sopra riportati.
La valutazione finale e il superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova avvengono con decreto del dirigente scolastico sentito i pareri del docente tutor e del Comitato di valutazione e presuppongono i seguenti requisiti:
La valutazione del test finale (e delle competenze sopra riportate) e la strutturazione dei momenti di osservazione sopra indicati da parte del docente tutor e del dirigente scolastico vanno effettuati sulla base degli indicatori e dei relativi descrittori (funzionali alla verifica delle predette competenze), riportati nell’allegato A al DM n. 226/2022.
Di seguiti gli ambiti all’interno dei quali si “innestano” i succitati indicatori e descrittori, ambiti che si legano alle competenze di cui verificare il possesso:
I tre ambiti e i relativi indicatori e descrittori sono differenti per i posti comuni e di sostegno..
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Neoimmessi in ruolo 2023: come si svolge l’anno di prova ultima modifica: 2023-08-14T05:45:12+02:00 da
Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…
di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…
a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…
dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Tra qualche giorno sarà pubblicata l’Ordinanza Ministeriale…
Leave a Comment