Categorie: InsegnantiRuolo

Neoimmessi in ruolo: differenza tra assunti da concorso 2016 e concorso 2018

Orizzonte Scuola, 25.9.2018

– Il Miur, come riferito, ha pubblicato la nota n. 41693 del 21/09/2018, relativa al percorso annuale FIT a.s. 2018/19, che assolve agli obblighi dell’anno di formazione e prova per i docenti assunti dalle GMRE 2018.

Neoimmessi da concorso 2018: come si svolge anno prova FIT. Nota Miur

Vediamo in questa scheda le differenze, riguardanti l’anno di formazione e prova e la posizione giuridico-economica, tra docenti ammessi al III anno FIT e docenti assunti in ruolo da GaE e GM 2016 (compresi anche coloro i quali hanno ottenuto il passaggio di ruolo o ripetono l’anno di prova per la seconda e ultima volta o che, immessi in ruolo, non hanno potuto svolgere prima l’anno per il mancato raggiungimento dei giorni di servizio e di attività didattica previsti).
.

Posizione giuridico-economica

Il contratto dei docenti ammessi al terzo anno FIT prevede le medesime condizioni normative ed economiche di quello di supplenza annuale. Ne consegue che i predetti docenti godono delle tutele contrattuali previste per i docenti a tempo determinato in materie di ferie, permessi, malattia … e percepiscono il medesimo trattamento economico dei supplenti annuali. L’assunzione in ruolo avviene in seguito al superamento del percorso svolto.

I docenti assunti da GaE e da GM 2016 sono assunti direttamente con contratto a tempo indeterminato e svolgono l’anno di formazione e prova ai fini della conferma in ruolo.

In sostanza, i docenti ammessi al terzo anno FIT restano precari (per un anno), mentre quelli assunti da GaE e da GM 2016 entrano direttamente in ruolo.
.

Percorso formativo

L’anno di formazione e prova dei docenti immessi in ruolo da GaE e GM 2016 è disciplinato dal DM n. 850/2015 (attuativo della legge 107/2015). Per l’anno scolastico 2018/19, il Miur ha pubblicato la nota n. 35085 del 2 agosto 2018, volta a fornire apposite indicazioni.

Il percorso annuale FIT  è disciplinato dal DM n. 984/2017, cui rinvia la nota del 21 settembre 2018.

Riportiamo nella tabella seguente le attività che i neoassunti e gli ammessi al III anno FIT devono svolgere:

Dalla tabella si evince che:

  • gli ammessi al FIT non svolgono i laboratori formativi (e/o visite in scuole innovative), non partecipano agli incontri organizzati a livello territoriale e svolgono un progetto di ricerca-azione, diversamente dai docenti assunti da GaE e GM 2016;
  • sia gli uni (FIT) che gli altri (GaE e GM 2016) svolgono attività di osservazione in classe, sebbene in modalità e tempi differenti, e attività online, quale la produzione del portfolio professionale (o meglio di tutte le attività che lo costituiscono: bilanci, progettazione didattica…);
  • sia i docenti FIT che gli assunti da GM 2016 e GaE svolgono il colloquio finale, ai fini rispettivamente dell’assunzione (FIT) e della conferma in ruolo (GM 2016 e GaE).

Ambiente Online

Per i docenti FIT sarà presente, nell’ambiente online dell’Indire, una sezione dedicata, ai fini dello svolgimento delle attività previste per il portfolio professionale, come già per i docenti assunti da GaE e GM 2016.

L’ambiente online sarà disponibile, sia per gli uni che per gli altri, dal mese di novembre 2018.
.

Tutor

I docenti ammessi al III anno FIT sono anch’essi affiancati da un tutor (in attesa di un apposito DM, al tutor dei docenti FIT si applica l’articolo 12 del DM 850/15).
.

Commissione di valutazione

La Commissione per la valutazione finale dei docenti FIT, leggiamo nel decreto 984/17, comprende i soggetti  di cui all’articolo 11, comma 4, del D.lgs. 297/94, come modificato dalla legge 107/2015, ossia i componenti del comitato di valutazione nella composizione prevista per la valutazione finale dei docenti assunti da GaE e GM 2016:

  • dirigente scolastico (che preside la commissione);
  • due docenti scelti dal Collegio docenti e uno dal Consiglio di Istituto;
  • tutor.

Il dirigente scolastico, leggiamo nel DM 984/2017 (quindi per la valutazione finale del percorso annuale FIT), può integrare la commissione di valutazione con docenti universitari o ricercatori che abbiano svolto attività nell’ambito dei TFA o PAS nella specifica classe di concorso/posto del docente FIT.
.

Conferma/assunzione in ruolo

Per i docenti assunti da GaE e da GM 2016, è il dirigente scolastico a decretare laconferma o meno in ruolo, tenuto conto del parere del comitato di valutazione, dal quale può comunque discostarsene.

Per i docenti FIT, invece, è la commissione di valutazione a deliberare il superamento o meno del percorso.
.

Ripetibilità anno di prova e formazione

I docenti assunti da GaE e da GM 2016 hanno la possibilità di ripetere l’anno di prova in caso di valutazione negativa.

Il III anno FIT, invece, non è ripetibile, per cui si può svolgere una sola volta (ricordiamo che l’On. Azzolina ha depositato al riguardo un OdG).

.

.

.

Neoimmessi in ruolo: differenza tra assunti da concorso 2016 e concorso 2018 ultima modifica: 2018-09-25T22:32:48+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

16 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

17 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa