Insegnanti

Niente 60 CFU, per diplomati magistrali e laureati Sfp per scuola infanzia e scuola primaria

di Sabrina Maestri, Scuola in Forma, 4.8.2023.

Chiarimenti sul conseguimento dei 60 CFU per la scuola primaria e dell’infanzia: tutto invariato per diplomati magistrali e laureati Sfp.

Come è stato annunciato è stato firmato il DPCM che definisce i nuovi percorsi di formazione iniziale degli insegnanti di 60 CFU. Nella confusione generale sono tanti i dubbi che attanagliano i docenti precari. Cerchiamo di mettere allora dei punti fermi. I citati percorsi riguardano solo ed esclusivamente la scuola secondaria. Il decreto in questione disciplina infatti la nuova procedura che va a regolamentare la modalità di conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento solo per la scuola secondaria. Tutto resta invariato per scuola primaria e dell’infanzia.

Per diplomati magistrali e laureati Sfp non cambia nulla: non dovranno conseguire i 60 CFU

Per la scuola dell’infanzia e primaria le procedure abilitanti sono già definite. Sono infatti considerati titoli abilitanti la laurea in scienze della formazione primaria e il diploma magistrale conseguito entro l’a.s 2001/2002.

I due titoli permettono l’accesso ai concorsi e permettono di inserirsi tranquillamente nelle Gps di prima fascia. E così resta.

Per la scuola dell’infanzia e primaria non c’è quindi necessità di conseguire crediti formativi ulteriori rispetto all’abilitazione che già si deve avere per partecipare ai futuri concorsi e inserirsi nelle citate graduatorie.

Diploma magistrale e conseguimento 30 CFU

Pur avendo il diploma magistrale ante 2001/2002 e non essendoci la necessità di conseguire cfu per la scuola primaria e dell’infanzia, come abbiamo detto, nulla preclude la possibilità di potersi iscrivere a percorsi di formazione per conseguire 30 CFU per poter ottenere l’abilitazione all’insegnamento in una classe di concorso della scuola secondaria e inserirsi nelle relative graduatorie Gps di prima fascia.

Si potrà poi ovviamente permanere nella prima fascia Gps della scuola primaria e dell’infanzia e inserirsi anche nelle graduatorie della classe di concorso per la quale si è ottenuta l’abilitazione.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Niente 60 CFU, per diplomati magistrali e laureati Sfp per scuola infanzia e scuola primaria ultima modifica: 2023-08-05T05:28:51+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

3 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

4 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

5 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

5 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

5 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

5 ore fa