Sicurezza

Noi prof, costretti a insegnare da aule vuote

di Daniele La RosaIl Corriere della sera, 30.10.2020.

Sono un insegnante di un istituto tecnico veneziano. Lavoro a Mestre, ma vivo al Lido di Venezia.

Ogni giorno passo circa tre ore sui mezzi pubblici per recarmi al lavoro. Ho 61 anni. Le recenti misure di contrasto all’inasprirsi dell’epidemia, come è noto, hanno imposto alle scuole superiori di far seguire le lezioni da casa ad almeno il 75% degli studenti.

Quel che forse è meno noto è che ai docenti è fatto obbligo di tenere le videolezioni dalla sede di servizio, e non da casa propria. Certo, il 25% degli studenti, a turno, è a scuola, ed è ovvio che i loro insegnanti debbano essere con loro.

Ma qui stiamo parlando dell’obbligo di tenere da scuola video-lezioni a distanza, quando nessuno dei propri studenti è fisicamente presente.
Nel mio caso, il Ministero mi costringe a fare tre ore di viaggio su mezzi pubblici in tempo di epidemia, per andare in un’aula vuota davanti a un computer. Se tenessi la stessa video-lezione da casa non ci sarebbe assolutamente alcuna differenza.

Non è un problema solo mio: ogni giorno nel mio istituto i docenti che devono recarsi fisicamente a scuola pur non dovendo tenere lezioni in presenza sono più del doppio dei colleghi con alunni fisicamente presenti.

Questa assurda richiesta produce poi problemi di ordine tecnico: sempre nel mio istituto, le videolezioni da tenere contemporaneamente triplicano di numero, se si obbligano a farle da scuola anche i docenti che potrebbero farle da casa propria.

La banda di connessione a internet, di cui la scuola dispone, non sempre regge il traffico di dati.

Daniele La Rosa, Lido di Venezia

.

.

.

.

.

 

Noi prof, costretti a insegnare da aule vuote ultima modifica: 2020-11-01T21:15:37+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

5 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

6 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

7 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

7 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

7 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

7 ore fa