Graduatorie provinciali

Nomine finalizzate al ruolo da GPS I fascia: si può rinunciare entro il termine indicato dall’ambito territoriale

Obiettivo scuola, 25.8.2021.

Dal 10 al 21 agosto 2021 i candidati presenti nelle GPS e nelle GAE hanno potuto presentare le istanze di partecipazione alle procedure per l’attribuzione delle:

  • nomine da GPS I fascia finalizzate alle immissioni in ruolo (procedura straordinaria prevista dall’art. 59 comma 4 del DL 73/2021).
  • supplenze al 31 agosto e al 30 giugno (in questo caso sia per i candidati presenti nelle GPS di I e II fascia sia per gli aspiranti presenti nelle GAE).

I soggetti iscritti nelle GPS I fascia con i requisiti per poter partecipare alle immissioni in ruolo straordinarie, hanno potuto presentare domanda anche per il conferimento delle supplenze dal momento che non hanno alcuna certezza in merito alla loro immissione in ruolo dalla procedura straordinaria.

ASSEGNAZIONE DELLA SEDE

Secondo il DM 242 del 30 luglio 2021, l’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa. L’assegnazione dell’incarico preclude il conferimento delle supplenze di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a) e b) dell’Ordinanza ministeriale (supplenze al 30 giugno / 31 agosto), anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.

RINUNCIA ALLA SEDE ASSEGNATA

Lo stesso DM 242 (art. 4 comma 8) prevede che:

in caso di rinuncia, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente”.

Tale disposizione è confermata sia dalla Circolare Supplenze 2021/2022 che dalla Guida Ministeriale laddove si afferma che:

Alle supplenze della seconda tipologia possono partecipare anche coloro che, avendo partecipato e ottenuto la nomina per la procedura straordinaria di cui al D.L. 73/2021, art. 59 comma 4, rinunciano per ottenere una nuova proposta di nomina. Detta rinuncia deve essere comunicata tempestivamente agli uffici territoriali”.

Pertanto, pur essendo possibile la rinuncia all’assegnazione della sede assegnata ai fini dell’immissione in ruolo da GPS I fascia, per le modalità e i tempi entro cui formulare tale rinuncia, bisogna fare riferimento agli avvisi pubblicati dai vari ambiti provinciali. Si sottolinea che le tempistiche indicate dagli ambiti territoriali che finora hanno pubblicato gli esiti (Lecce e Bari) sono molto stringenti.
In caso contrario, l’assegnazione si intende accettata e l’aspirante non parteciperà alle operazioni successive per l’assegnazione delle supplenze al 30 giugno/31 agosto.

.

.

.

.

.

 

Nomine finalizzate al ruolo da GPS I fascia: si può rinunciare entro il termine indicato dall’ambito territoriale ultima modifica: 2021-08-25T21:04:36+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

12 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

13 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

18 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

18 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

19 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa