Categorie: Stampa

Non sappiamo leggere bene, arriva la giornata della lettura ad alta voce

Ticino on line, 27.2.2018

– L’appuntamento è per il 23 maggio. Il Ticino raccoglie la sfida: grandi e piccini potranno udire le gesta di cavalieri, principesse e draghi entro le mura di un vero castello.

LUGANO – Sono 800’000 gli svizzeri che non sono in grado, benché siano andati a scuola, di leggere o scrivere in modo corretto. Il 10% della popolazione svizzera, secondo gli ultimi dati disponibili, è coinvolta in questo fenomeno chiamato anche “analfabetismo di ritorno”. Le conoscenze acquisite durante il tempo tendono a regredire con gli anni, soprattutto se la mente non viene allenata e stimolata ogni giorno. Questo porta a problemi a livello sociale e professionale.

«È un fenomeno sicuramente molto presente – ci spiega Simone Rizzi, collaboratore della Federazione svizzera (FSEA) e della Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) -. Gli adulti hanno difficoltà con le competenze di lettura e scrittura, ma anche con i piccoli calcoli nella vita quotidiana. La reazione più comune è nascondere questi problemi per vergogna. Ma emergono ad esempio quando il figlio chiede aiuto al genitore per svolgere i compiti scolastici o nel caso di una nuova funzione lavorativa».

Giornata della lettura ad alta voce – Il 23 maggio è stata scelta a livello svizzero come Giornata della lettura ad alta voce che, oltre a essere divertente e avvicinare le persone, aiuta i piccoli nello sviluppo cognitivo e i grandi a esercitarsi o a recuperare le competenze perse.

A Winterthur i membri del Consiglio comunale leggeranno ad alta voce nelle biblioteche cittadine. Ma la sfida è aperta anche in Ticino, dove saranno coinvolti scuole, teatri, associazioni e biblioteche, ma anche i privati.

Come iscriversi – «Leggere ad alta voce è bello e fa bene» è lo spirito con cui si affronterà la giornata del 23 maggio. È possibile partecipare – iscrivendosi sul sito www.giornatadellalettura.ch – con tre possibilità: in ambito privato (anche nel salotto di casa, leggendo ai propri familiari o figli), scolastico (all’asilo e al doposcuola), oppure dando vita a una manifestazione pubblica.

Si va online sul sito con nome e indirizzo solo in caso di manifestazioni aperte al pubblico. Per incrementare il numero di partecipanti e dimostrare il proprio appoggio a favore della lettura, basta invece semplicemente iscriversi e dichiarare che si leggerà ad alta voce privatamente nell’arco della giornata.

La magia della lettura – Se il guanto verrà raccolto, grandi e piccini potranno udire le gesta di cavalieri, principesse e draghi entro le mura di un vero castello o ascoltare dalla bocca di un autentico poliziotto un racconto giallo, aiutandolo a risolvere il caso.

Accanto a scuole, teatri, associazioni e biblioteche, anche i privati avranno l’opportunità di diventare organizzatori di eventi per un giorno ed ospitare nel proprio cortile, salone o giardino il proprio vicinato e dare corso alla propria creatività con una lettura, una messa in scena, un racconto.

L’idea è stata lanciata dall’Istituto Svizzero Media e Ragazzi, in collaborazione con 20 Minuti, ed è sostenuta dall’Ufficio Federale della Cultura, Bibliomedia e numerosi partner attivi nella cultura e nel sociale.

.

.

.

Non sappiamo leggere bene, arriva la giornata della lettura ad alta voce ultima modifica: 2018-02-27T06:22:55+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia
Tags: Esteri

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

10 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

10 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

14 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

14 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

14 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

1 giorno fa