Insegnanti

Valutazione, nuova nota ministeriale

di Guido Ferrari, InfoDocenti.it, 10.6.2020.

Arriva una nuova nota ministeriale sulla valutazione con molte scuole che hanno già effettuato gli scrutini.

Il Ministero ha pubblicato un’ulteriore nota di chiarimento rispetto all’Ordinanza Ministeriale sulla Valutazione oltre a quella pubblicata a fine maggio. Questa nota potrebbe mettere in difficoltà le scuole che hanno già tenuto gli scrutini e pubblicato gli esiti.

Nella nota si specifica che gli esiti degli scrutini delle classi intermedie deve avvenire in via esclusiva nel registro elettronico. La dicitura “ammesso” o “non ammesso” potrà essere visibile nella parte documentale a cui tutti gli studenti accedono. I voti in decimi, compresi quelli inferiori a sei riferiti alle singole discipline, sono riportati, oltre che nel documento di
valutazione, anche nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere il singolo studente
.

Se la scuola è sprovvista di registro elettronico è consentita la pubblicazione all’albo dell’esito degli scrutini solo con le diciture ammesso/non ammesso.

Per evitare assembramenti il dirigente calendarizza la pubblicazione

Pubblicazione scrutini di ammissione agli esami di maturità

Avverrà con gli stessi criteri della pubblicazione per le classi intermedie. La dicitura ammesso/non ammesso e i relativi crediti sarà pubblicata nella parte documentale del registro elettronico dove tutta la classe può accedere. I voti in decimi, compresi quelli inferiori a sei riferiti alle singole discipline, sono riportati, oltre che nel documento di valutazione, anche nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere il singolo studente.

Ugualmente, se la scuola è sprovvista di registro elettronico, è consentita la pubblicazione all’albo dell’esito degli scrutini solo con le diciture ammesso/non ammesso.

Piano di apprendimento individualizzato per i nuovi percorsi degli istituti professionali

  • I consigli delle classi in cui sono attivi i nuovi percorsi di istruzione professionale individuano i nuclei fondamentali e gli obiettivi di apprendimento non affrontati o che necessitano di approfondimento e li inseriscono nel Piano di integrazione degli apprendimenti (P.I.A.), nel rispetto del carattere interdisciplinare della progettazione e dei connessi risultati di apprendimento tipici del nuovo ordinamento, rispetto ai quali ciascun insegnamento offre il proprio contributo specifico;
  • con riguardo al Piano di apprendimento individualizzato (P.A.I.) – destinato agli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi – analogamente a quanto considerato per il P.I.A., l’indicazione degli obiettivi di apprendimento e delle specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento tiene conto della dimensione interdisciplinare della progettazione didattica cui concorre ciascun insegnamento con il relativo specifico contributo. Possedendo caratteristiche analoghe per funzioni, obiettivi e contenuti, al Progetto formativo individuale (P.F.I.), esso può costituire, a scelta dell’istituzione scolastica, parte sostanziale di quest’ultimo, evitando in tal modo duplicazioni o sovrapposizioni; in tal caso un estratto del P.F.I., per la parte contenente le informazioni afferenti al P.A.I., è allegato al documento di valutazione finale.

NOTA MINISTERIALE VALUTAZIONE 9 GIUGNO

.

.

.

.

.

.

 

Valutazione, nuova nota ministeriale ultima modifica: 2020-06-10T07:18:15+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

11 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

12 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

12 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

12 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

12 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

13 ore fa