Categorie: Supplenti

Nuove classi di concorso: segnalazioni di errori per L2 italiano agli stranieri e classi di laboratorio per ITP

di Nino Sabella, Orizzonte Scuola, 24.2.2016 

 Dopo la pubblicazione da parte della nostra redazione del nuovo Regolamento sulle classi di concorso (DPR n.19/2016), ci sono giunte diverse segnalazioni relative ad errori presenti nelle tabelle A e B, che riportiamo di seguito.

Per le classe di concorso A-23 (Lingua italiana per discenti di lingua straniera)  è prevista nella tabella A/1 l’omogeneità tra l’esame di Linguistica generale e Glottodidattica o Glottologia, tuttavia nelle note della Tabella A non vi c’è alcun rimando alla detta tabella A/1 (anche perché la A23 è una classe di nuova istituzione); al contrario per la classe di concorso A/25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado) è previsto nelle note un rimando alla tabella A/1 in cui però non è menzionata tale classe di concorso. La A-25 sarà stata erroneamente sostituita con la A -23.

Per la classe di concorso A-36 (Scienze e tecnologie della logistica) di nuova istituzione, vi è un errore nella nota (a) in quanto tra le classi di concorso, i cui titolari hanno diritto ad accedere alla nuova classe A-36, vengono menzionate la A-32, A-37, A-38, A-41, A-42, mentre devono essere indicate la A-33, A-38, A-39, A-42, A-43.

Per la classe di concorso A-41 (Informatica) non è indicato l’insegnamento di “Informatica e Laboratorio” previsto presso gli Istituti professionali settore “Servizi commerciali” nel primo biennio.

Per la classe di concorso B-16 (Laboratori di scienze e tecnologie informatiche), oltre all’errore già segnalato, cioè che manca tra le materie che si possono insegnare, Tecnologie informatiche del 1° anno del 1° biennio presente in tutti gli indirizzi degli Istituti tecnici del settore tecnologico, mancano i titoli d’accesso precedenti a quelli previsti dal nuovo Regolamento.

Per la classe di concorso B-19 (Laboratori di servizi di ricettività alberghiera), relativamente al titolo d’accesso, non è stata indicata la qualifica in qualità di titolo congiunto al diploma, come è stata invece indicata per le classi B-20 (Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina) e B-21 (Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e vendita).

Oltre ai sopra elencati errori riscontrati dai nostri attenti lettori, il nuovo Regolamento non prevede più (forse per errore?) alcuni titoli d’accesso che sino ad ora avevano permesso a molti docenti non abilitati di insegnare; qualora non si trattasse di errori ma di precise scelte, a tale docenti verrebbe preclusa la possibilità di partecipare ai percorsi di abilitazione e, quindi, ai concorsi a cattedra.

Riportiamo ad esempio il caso della Laurea in scienze dello spettacolo e della produzione multimediale (LM 65/ LM73S) che, con le necessarie integrazioni, ha costituito in passato titolo d’accesso alle classi di concorso A-11, A-12, A-13 e  A-22; nel nuovo Regolamento tale titolo d’accesso non è più previsto, con tutte le conseguenze negative del caso per chi, non abilitato, ha insegnato con detto titolo di studio.

Nuove classi di concorso: segnalazioni di errori per L2 italiano agli stranieri e classi di laboratorio per ITP ultima modifica: 2016-02-24T14:08:17+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il flop del liceo Made in Italy, solo 500 iscritti in prima

di Salvo Intravaia, la Repubblica, 28.5.2024. “La scuola piegata ai pruriti ideologici del governo”. Deroga del…

7 ore fa

GPS. Appuntamenti per consulenze

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, maggio 2024. La Gilda degli insegnanti di Venezia informa…

8 ore fa

Personale Docente Educativo ATA – Disponibilità DOPO i movimenti a.s. 2024/2025. Classi di concorso in esubero

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  27.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

10 ore fa

Decreto Sostegno, Di Meglio: contrari alla scelta delle famiglie

dall'ufficio stampa della Gilda degli insegnanti, 27.5.2024. Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato un…

12 ore fa

Continuità insegnante di sostegno, Di Meglio (Gilda): “Va contemperato con le norme costituzionali”

La Tecnica della scuola, 27.5.2024. Durante il Consiglio dei Ministri del 24 maggio scorso, il…

15 ore fa

Riforma valutazione alunni: ancora uno stop in Commissione

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.5.2024. Riforma valutazione le nuove regole varranno dal…

15 ore fa