Nuovo anno scolastico: la corsa per limitare la girandola dei docenti

tuttoscuola_logo14Tuttoscuola19.7.2017

– Dossier di Tuttoscuola sull’avvio del nuovo anno scolastico/1.

– È nel pieno la corsa contro il tempo per assicurare il regolare avvio dell’anno scolastico previsto tra sole sette settimane, poco meno di una sessantina di giorni. Sebbene la macchina organizzativa del Ministero dell’Istruzione stia facendo molto, questo non sarà sufficiente a evitare la girandola degli insegnanti, seppure in proporzioni inferiori rispetto all’anno passato.

Le operazioni per mettere in moto la gigantesca macchina ministeriale sono complesse e coinvolgono centinaia di migliaia tra docenti e personale amministrativo. Di conseguenza verranno chiamati a sostenere alunni con disabilità anche docenti non specializzati nel sostegno.

Prima tappa: concludere la stabilizzazione di 52 mila docenti a tempo indeterminato entro il 14 agosto. Poi dovranno essere sistemati circa 115 mila insegnanti a tempo determinato.

Soltanto una volta completate tutte queste nomine si potrà parlare di normalizzazione dell’anno scolastico. A quel punto però le lezioni saranno già cominciate.

Per quanto riguarda le imminenti nomine in ruolo, a seguito dei trasferimenti, ci saranno molti più posti vacanti al Nord che al Sud Italia e solo il 20% delle assunzioni avverranno su posti nel Mezzogiorno. Molti docenti meridionali resteranno quindi, ancora una volta, al palo e al Nord si dovrà ricorrere a moltissimi contratti a tempo determinato. Verranno nominati dalle graduatorie provinciali docenti con la sola abilitazione, caso mai anche alcuni che non hanno superato il concorso del 2016. In alcuni caso verranno chiamati neolaureati.

Particolare la situazione dei posti di sostegno, molti dei quali non verranno coperti né con GAE, né con graduatorie di merito. Si contano ben 12 mila posti vacanti in questo settore. Si dovrà ricorrere anche a docenti non specializzati nel sostegno.

E un vero e proprio tour de force attende le scuole capo-rete. Senza alcun compenso aggiuntivo per i dirigenti scolastici e il personale amministrativo…

Tutti i dati nel dossier di Tuttoscuola

.

 

Nuovo anno scolastico: la corsa per limitare la girandola dei docenti ultima modifica: 2017-07-19T22:00:00+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl