Nuovo anno scolastico: prima campanella il 7 settembre a Bolzano, l’ultima il 16 in Puglia e Veneto

Il nuovo anno scolastico
Viale Trastevere ha anche pubblicato l’ordinanza che stabilisce il calendario delle festività nazionali e le date d’inizio degli gli esami di terza media e di maturità, fissate, rispettivamente, al 17 e al 22 giugno 2016.
Il primo anno scolastico dopo l’approvazione della Buona Scuola «sarà molto più affascinante rispetto ai molti trascorsi» ha detto il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, che si si aspetta «un avvio del nuovo anno scolastico più efficiente del passato, perché stiamo rispettando un cronoprogramma che dettaglia ogni passaggio». «Prima -ha spiegato il ministro – questo non era avvenuto, forse perché non era stata una necessità, soprattutto in anni in cui gli insegnanti si tagliavano invece che assumerli». «Insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie e anche studenti affronteranno con noi questa avventura – ha continuato Giannini – cercando di vedere anche quali sono i limiti, i punti da modificare, altrimenti può darsi che la protesta che è andata in vacanza ritorni e ci confronteremo con essa sulla base dei fatti concreti, primo tra tutti – ha concluso – che le scuole a settembre avranno il doppio delle risorse per il loro funzionamento».

Saranno gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano i primi a tornare sui banchi, il 7 settembre, mentre quelli di Puglia e Veneto godranno delle vacanze più lunghe, visto che per loro la campanella non suonerà prima del 16 settembre. Marche e Molise saranno le prime a terminare le lezioni – il 4 giugno 2016 – mentre a Bolzano bisognerà aspettare fino al 16 giugno 2016.
Il Miur ha pubblicato sul suo sito i calendari scolastici regionali per l’anno 2015-2016, con le indicazioni di inizio e termine delle lezioni e delle sospensioni per le festività, sia quelle nazionali che quelle stabilite a livello locale dalle singole regioni.

Il calendario regionale del Veneto
Nuovo anno scolastico: prima campanella il 7 settembre a Bolzano, l’ultima il 16 in Puglia e Veneto ultima modifica: 2015-07-29T06:21:15+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

10 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

11 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

14 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

14 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

14 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

1 giorno fa