Sicurezza

Nuovo Decreto Covid, ecco le regole per la scuola

DOMANDA n. 1

Da dopodomani, 1 aprile, a scuola resta l’obbligo per tutti di indossare la mascherina FFP2 come è accaduto nei mesi precedenti?

RISPOSTA

Per quanto riguarda la gestione dei casi positivi in classe, per tutti i cicli di istruzione, eccetto per i bambini di età inferiore ai 6 anni, scatta l’obbligo di mascherina Ffp2 dopo la quarta positività nello stesso gruppo. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. La mascherina va indossata anche sui mezzi di trasporto e sui mezzi di trasporto scolastici (di tipo FFP2 fino al 30 aprile 2022). La mascherina non va indossata durante le attività sportive.

DOMANDA n. 2

Con le nuove regole dettate dal decreto legge n.24 del 24 marzo 2022, resta l’obbligo vaccinale per i docenti e il personale ATA?

RISPOSTA

La risposta è assolutamente affermativa, l’obbligo vaccinale per il personale scolastico resta inalterato. Quello che invece cambia è la sanzione riferita al personale scolastico non vaccinato, non si applicherà più la sospensione del servizio, ma resterà una sanzione di ordine pecuniario. Solo per i docenti invece, oltre a subire la sanzione pecuniaria di 100 euro, non potranno fare rientro nelle classi fino al termine delle lezioni, ovvero il 15 giugno 2022. I docenti, diversamente da tutto l’altro personale della scuola, saranno trattati come se fossero docenti temporaneamente inidonei all’insegnamento e quindi adibiti ad altri compiti.

DOMANDA n. 3

Cosa accade nelle classi della scuola secondaria se ci sono casi di positività tra gli studenti?

RISPOSTA

Le alunne e gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie o dell’alunno maggiorenne accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo. Gli altri, a prescindere dal loro stato vaccinale, in presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni, le attività proseguono in presenza e per i docenti e gli studenti che abbiano superato i sei anni di età è previsto l’utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

.

.

.

.

.

.

.

 

Nuovo Decreto Covid, ecco le regole per la scuola ultima modifica: 2022-03-31T04:45:27+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

8 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

8 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa