– In Italia ci sono due scadenze statistiche che fanno gridare allo scandalo i media e i giornali ogni anno: una è relativa ai dati dell’evasione fiscale e delle dichiarazioni dei redditi degli italiani, l’altra è relativa ai risultati dei mitici test OCSE-PISA. In tutte e due i casi ci si straccia le vesti e si punta il dito sull’inefficienza delle varie classi di governo.
Nel caso dei risultati OCSE-PISA la cosa assume connotati ridicoli. Nessuno ha il coraggio di dire che le riforme degli ultimi 30 anni hanno decostruito e distrutto la scuola italiana inseguendo le mode dei tanti presuntuosi scienziati della didattica e della pedagogia.
Lasciando perdere l’analisi contraddittoria dei dati e delle percentuali di ignoranza esplicitati è evidente che non possiamo più continuare a delegare ad un ceto di cattedratici che non hanno mai messo piede in una classe ad insegnare umilmente alle ragazze e ai ragazzi le basi di una conoscenza necessaria, base di tutte le “competenze”, la filosofia e le scelte di fondo delle politiche scolastiche cui si adeguano i vari politici alla ricerca di una facile consenso.
E’ come continuare ad andare da un medico che sbaglia diagnosi e terapia sapendo di stare sempre peggio.
Si può cambiare, se si vuole.
.
di Marinella, dalla Gilda degli insegnanti di Genova, 23.4.2024. É stato pubblicato sul sito del MUR…
Il Sole 24 Ore, 24.4.2024. Il ragazzo si è presentato facendo vedere di avere un…
di Teresa Maddonni, Money.it, 24.4.2024. Ufficiale la proroga delle assunzioni dalle Graduatorie provinciali supplenze di…
Obiettivo scuola, 24.4.2024. Percorsi abilitanti: i posti per ateneo. É stato pubblicato sul sito del MUR il…
di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 24.4.2024. Come avviene la selezione dei docenti…
di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 23.4.2024. Chi si abiliterà (con i percorsi universitari) per la A012…
Leave a Comment