Ore eccedenti le 18, ecco come vengono attribuite

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 17.8.2018

– Gli spezzoni orari inferiori o uguali a 6 ore delle scuole secondarie, che non sono stati utilizzati per comporre una cattedra oraria, restano nella disponibilità dei Ds che dovranno assegnarli. Spieghiamo come vengono attribuite le ore eccedenti.
.

Ecco come si devono assegnare le ore eccedenti

Ecco come dovrà agire il Ds nell’assegnare lo spezzone di orario uguale o inferiore a 6 ore, nel caso tale ore non siano state utilizzate dall’Ambito Territoriale Provinciale per costituire una cattedra oraria esterna. Tale assegnazione dovrà essere disposta in coincidenza dell’avvio delle lezioni dell’anno scolastico 2018/2019.

Gli spezzoni inferiori o uguali a 6 ore che non concorrono a costituire cattedre o posti orario e che non derivano dalla frantumazione di posti o cattedre, dovranno essere assegnate dal Ds, in primis al personale supplente inserito nelle graduatorie d’Istituto che ha diritto al completamento dell’orario cattedra.

Nel caso un docente precario sia stato costretto, in mancanza di cattedre intere, a scegliere uno spezzone orario dalle graduatorie ad esaurimento provinciali, questo docente avrà diritto, se inserito nelle graduatorie di Istituto della scuola in cui ci sono ore eccedenti della sua classe di concorso, a completare l’orario cattedra senza superare le 18 ore, con le suddette ore eccedenti.

Se nessun docente a tempo determinato, presente nelle graduatorie d’Istituto ha diritto al completamento orario o, avendone diritto, non volesse completare, si passa ai docenti titolari della scuola e della medesima classe di concorso dello spezzone con ore a disposizione, poi agli altri insegnanti con contratto a tempo indeterminato con orario completo, poi ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato e con orario completo.  In ogni caso il docente che assume lo spezzone non potrà in ogni caso superare il limite massimo delle 24 ore di lezione settimanali.
.

Le ore eccedenti non vengono assorbite dal potenziamento

Alcuni Uffici scolastici provinciali chiedono, ai Ds che si trovino con uno spezzone pari o inferiore a 6 ore di una classe di concorso in cui c’è anche un posto di potenziamento, di assegnare lo spezzone orario al docente di potenziamento costituendo una cattedra mista fatta di ore curriculari e di ore di potenziamento. Così facendo le ore dello spezzone non potrebbero servire a completare la cattedra di un docente precario o a dare ore eccedenti alle 18.

Questa prassi è illegittima perché modifica l’organico dell’autonomia della scuola, creando anche un disagio agli studenti che si vedono ridotto l’organico già concesso con un artificio contabile.

.

.

.

Ore eccedenti le 18, ecco come vengono attribuite ultima modifica: 2018-09-17T21:41:24+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

13 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

13 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

14 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

14 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

14 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

14 ore fa