Organici 2017/2018, più posti al Sud per eliminare il precariato?

Fabrizio De Angelis , La Tecnica della scuola, 10.5.2017

– La bozza sugli organici presenta alcune novità sostanziali, anche se, ovviamente, si attende l’ufficialità del provvedimento.

Ad esempio, cambiano i parametri della distribuzione dell’organico dell’autonomia, che adesso deriva dall’accorpamento dell’organico di diritto con l’organico di fatto, abbandonando  il numero di alunni per classe come un requisito indispensabile.

Infatti, come riporta Italia Oggi, i posti saranno distribuiti in base alle situazioni di disagio di ogni singola località, come aree montane, interne e soprattutto nelle zone in cui siano presenti consistenti fenomeni di dispersione e abbandono scolastico, oltre alle zone a forte processo immigratorio.

Lo scopo della circolare ancora in fase di elaborazione da parte del Ministero, sarebbe quello di aumentare il numero di cattedre al Sud invece che al Nord, dove invece si registrano numeri alti di popolazione scolastica.

Nel meridione infatti, è risaputo il fatto che dispersione e abbandono scolastico, ma anche i disagi sociali siano alle stelle, senza contare il numero dei precari storici: 6mila su 10 mila totali ancora presenti nelle GaE, la maggior parte di questi over 50 di età che hanno rifiutato di partecipare alle assunzioni della Buona scuola, proprio perché restii a spostarsi alla loro età.

Proprio questi precari, quindi, attendono con ansia la circolare Miur che li vedrebbe in pole position per l’immissione in ruolo, dato il loro alto punteggio di anzianità di servizio.

Il Ministero ha tutto l’interesse a confermare queste prime indicazioni, prima di tutto per dare seguito alle promesse del governo di eliminare il precariato storico, ma anche per interrompere la serie negativa di cause perse dal Miur, che vede i precari storici ottenere adeguamenti stipendiali legati all’anzianità di servizio.

.

Organici 2017/2018, più posti al Sud per eliminare il precariato? ultima modifica: 2017-05-11T04:37:51+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

3 minuti fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

22 minuti fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

18 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

19 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa