Orizzonte Scuola, 23.10.2015.
Questo secondo uno studio effettuato dall’Indire. Laddove si utilizzano i tablet le assenze degli studenti sono minori.
Lo studio giunge dopo i dati diffusi dall’OCSE secondo cui la tecnologia utilizzata nella didattica non incide sull’aumento delle competenze.
Se no lo c’è relazione con le competenze, pare, però, che i tablet in classe diminuiscano le assenze degli studenti.
La ricerca, in realtà molto limitata, ha preso in esame 9 Licei, 8 Istituti tecnici e 2 Istituti professionali, per un totale di 14.152 studenti, con una media di circa 22 studenti per classe, e 1.273 docenti. Si tratta ci scuole che presentano un’alta presenza di tecnologia, pari all’80% degi studenti e tablet e netbook e vengono utilizzati generalmente in tutte le discipline e per oltre il 50% delle ore di didattica.
Secondo l’indire la dispersione in queste scuola si aggira tra tra lo 0% e l’8% con numeri comunque inferiori rispetto alle percentuali provinciali di appartenenza.
Anche le assenze sono inferiori rispetto alla media e i risultati degli studenti in italiano e matematica sono superiori, se confrontati con le scuole del medesimo ordine che hanno lo stesso livello socio-economico o con studenti che appartengono allo stesso bacino di utenza.
Investimenti nella tecnologia e aumento competenze studenti, non c’è una relazione. I dati
di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…
14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…
di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…
La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…
Leave a Comment