Organico potenziato: sulle modalità di utilizzo il collegio è sovrano

Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola  14.10.2016

– Le proteste e le lamentele sulle modalità di impiego dei docenti dell’organico potenziato stanno progressivamente aumentando.

Non passa giorno senza alla nostra redazioni arrivino segnalazioni o richieste di chiarimento su presunte irregolarità; il malumore, nei social, è chiaramente percepibile.
Molti parlano di demansionamento e raccontano vicende ai limiti del paradossale: insegnanti del potenziamento impiegati per supplenze qua e là, magari anche interrompendo il progetto in atto o docenti di arte che devono occuparsi dell’educazione ambientale.
Senza contare gli insegnanti – numerosi, per la verità – che raccontano di situazioni davvero strane: “Non riesco a lavorare in una nessuna classe, perché i colleghi non accettano nessun mio progetto”.
Al netto dei problemi insiti nella legge 107, è però evidente che alcune situazioni anomale (e quella del docente che si lamenta del fatto che nessun collega accetta il suo progetto rientra fra queste) sono dovute in gran parte da una cattiva organizzazione della scuola.
Intanto va detto che l’organico potenziato va utilizzato secondo le finalità stabilite dal collegio dei docenti nel Piano triennale dell’offerta formativa.
E’ vero che spesso le richieste delle scuole non sono state soddisfatte dal Ministero che alla richiesta di un docente di scienze e uno di lettere ha risposto assegnando un docente di musica e uno di arte.
Ma è del tutto evidente che a questo punto gli organi collegiali della scuola, dovrebbero rivedere il Piano dell’offerta formativa (la legge stessa ne prevede la revisione entro il 31 ottobre) per adeguarlo alle risorse effettivamente disponibili.
In assenza di iniziativa degli organi collegiali è evidente che il dirigente scolastico deve comunque garantire il pieno utilizzo del personale assegnato.

.

Organico potenziato: sulle modalità di utilizzo il collegio è sovrano ultima modifica: 2016-10-14T16:29:36+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

7 ore fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

21 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

21 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

24 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

1 giorno fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

1 giorno fa