Paritarie in crisi nera, chiuse 400 scuole. Governo in soccorso: gli studenti costano poco

Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola  23.11.2016

– Mentre un alunno della scuola secondaria statale costa 7.000 all’anno; per le scuole paritarie ci sono solo 150 euro a studente, il resto lo deve mettere la famiglia”.

A ricordarlo è stato il senatore Antonio De Poli, vicesegretario vicario UDC che in Senato, ha presentato un’interrogazione parlamentare al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan in cui illustra “il quadro delle scuole paritarie che, negli ultimi anni, tra il 2012 e il 2015 ha subito un crollo di 100.000 iscritti, un calo di oltre il 9%“.

Per il senatore, l’aumento dei fondi prodotto dal Governo con la Legge di Stabilità (in tre anni si è arrivati a 500 milioni di euro, quasi il doppio rispetto al 2014). Inoltre, arriveranno per la prima volta dei fondi per i docenti di sostegno anche per le paritarie. Oltre che l’incremento sensibile delle detrazioni fiscali delle famiglie sulle rette d’iscrizione: “le detrazioni fiscali vanno bene, aiutano le famiglie ma, purtroppo, se le paritarie sono in crisi, sono costrette o ad aumentare le rette o a chiudere i battenti”, ha tenuto a dire De Poli.

Per il rappresentante UDC non vi sono dubbi: “sulle scuole materne paritarie – che sono la ‘roccaforte’ delle paritarie con 586.000 iscritti – bisogna compiere uno sforzo in più”.

De Poli, infine, si è soffermato sulla crisi delle paritarie: “gli sforzi messi in campo dal Governo sono stati importanti ma, purtroppo, non hanno sortito gli effetti sperati: in 5 anni, stando alle cifre ufficiali, hanno chiuso i battenti ben 400 istituti paritarie su 13.000 esistenti in tutto il Paese. L’allarme lanciato dalle associazioni di riferimento non può essere ignorato: il governo si attivi raddoppiando, in Legge di stabilità, i fondi destinati in modo particolare alle scuole materneparitarie“. Che, aggiungiamo noi, rappresentano ben oltre la metà delle sedi scolastiche rivolte ai bambini tra 3 e 6 anni. E che se chiudessero i battenti, dovrebbero essere gestite tutte dallo Stato. I cui costi di gestione salirebbero. E non di poco.

Di scuole paritarie ha parlato anche il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, rispondendo, durante il question time del 23 novembre, a un’interrogazione (Gigli – Des- CD) sull’argomento.

È “auspicata la partecipazione delle scuole Paritarie” al secondo bando del progetto “La scuola al centro”, ha sottolineato il responsabile del Miur.

Il secondo bando ha stanziato 240 milioni di euro a livello nazionale. Le scuole paritarie non sono state escluse da questo progetto, ma – ha spiegato il ministro – è stato consentito loro di partecipare in rete e in collaborazione con le istituzioni scolastiche statali.

La partecipazione in rete non solo è stata consentita, ma addirittura favorita attraverso la previsione di un punteggio premiale e aggiuntivo per quelle scuole statali che hanno dato vita a tale coinvolgimento.

Questo è il massimo, a normativa vigente che noi potessimo ottenere“, ha osservato il ministro, rispondendo in questo modo anche alle associazioni delle paritarie che continuano a denunciare la scarsità dei fondi a favore delle scuole non statali.

“Se poi questo non è avvenuto da parte delle scuole paritarie per mancanza di protagonismo o per problemi di natura tecnica, sarà mia cura analizzare i dati con attenzione e aiutare il sistema nella sua complessità a essere protagonista attivo”, ha concluso Giannini confermando quindi l’impegno del Governo sull’approvazione di provvedimenti che agevolino la parità tra istruzione pubblica e paritaria.

.

Paritarie in crisi nera, chiuse 400 scuole. Governo in soccorso: gli studenti costano poco ultima modifica: 2016-11-24T05:07:05+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

10 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

10 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa