di Francesco di Lorenzo , Fuoriregistro 30.1.2016
Sull’argomento mai del tutto definito dell ‘inclusività del nostro sistema scolastico, torna con un suo intervento l’ex ministro dell’istruzione Tullio De Mauro. Per la precisione il professor De Mauro, insigne linguista, fu ministro per scarsi due anni nel secondo governo Amato. Erano gli anni 2000-2001.
Il professor De Mauro ci ricorda che seppure l’articolo 38 della nostra Costituzione recita che ‘la scuola è aperta a tutti’, ciò non sempre è vero.
E, se anche dopo settanta anni molto è stato fatto, altrettanto resta ancora da fare. De Mauro spiega che il nostro indice di scolarità, cioè gli anni di scuola fatti dalla popolazione, è molto migliorato: nel 1948 il nostro indice era di circa tre anni, e ci collocavamo nell’elenco dei paesi sottosviluppati.
Oggi, nel primo decennio del nuovo millennio, siamo arrivati ad un indice di scolarità di 12 anni e siamo di fatto passati alla fascia superiore.
Ma, nell’elenco stilato dall’ex ministro delle mancanze per la piena e vera inclusione, ci sono alcune cose importanti. Tra le altre, ad esempio, i supporti didattici ed edilizi per i disabili e per gli alunni stranieri.
Inoltre, quello che mette più in risalto De Mauro è la mancanza ‘nella scuola media superiore di quel ripensamento radicale di metodi e programmi da gran tempo inutilmente richiesto: l’impianto soprattutto didattico e culturale resta quello della scuola riservata a percentuali minoritarie di un Paese contadino concepita ad inizio Novecento’. Parole che fanno riflettere, ma che non si trovano nel documenti attualmente prodotti dal Miur. E se non le abbiamo mai sentite, probabilmente non stanno neanche nella mente del ministro e del suo staff. Chissà perché?
Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…
Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…
di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…
La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…
Leave a Comment