PAS anche per docenti di ruolo infanzia e primaria: proposta integrazione decreto

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola, 29.7.2019

– PAS e concorso straordinario scuola secondaria: il decreto sarà sottoposto in settimana al Consiglio dei Ministri. Lo schema, pubblicato in anteprima, presenta però delle mancanze rispetto al testo dell’intesa.

Esclusi docenti di ruolo infanzia e primaria

Pubblicata in anteprima dalla nostra redazione, la versione in circolazione del testo del decreto che disciplinerà PAS e concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado prevede che il servizio di accesso sia al PAS che al concorso straordinario sia svolto esclusivamente nella scuola secondaria.

Di conseguenza, sarebbero esclusi i docenti che possono vantare servizio tra l’a.s. 2011/12 e il 2018/19 solo nella primaria o nell’infanzia, oltre naturalmente al titolo di accesso valido per l’insegnamento nella secondaria di I e/o II grado.

Il Sen. Pittoni responsabile scuola della Lega e Presidente della VII Commissione Cultura al Senato ha prontamente proposto una bozza di integrazione al Decreto, che afferma

All’ art. 1, comma 2, dopo le parole “o per motivi di salute.” aggiungere:
<< ; ugualmente ai suddetti percorsi di abilitazione sono ammessi i docenti in servizio nelle scuole statali con contratto a tempo indeterminato ed in possesso del titolo di studio e degli specifici requisiti di accesso per la classe di concorso prescelta.>>

La norma consente di venire incontro alle esigenze di molti insegnanti di ruolo che, avendone titolo, potrebbero migliorare la loro carriera acquisendo il titolo di abilitazione e partecipando successivamente alla mobilità professionale prevista dal CCNL del comparto.

Inoltre favorire la mobilità professionale del personale docente rientra nello spirito e nella lettera del recente accordo governo-sindacati e permette un maggior assorbimento del precariato poichè libera risorse nei gradi iniziali dell’istruzione scolastica, soprattutto nella scuola dell’infanzia e nella primaria, dove, com’è noto, più forte è la spinta dei precari per la stabilizzazione.

PAS e concorso straordinario, al via. Ecco testo decreto [ANTEPRIMA]

 

.

.

.

.

.

.

.

.

PAS anche per docenti di ruolo infanzia e primaria: proposta integrazione decreto ultima modifica: 2019-07-29T21:10:27+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl