Categorie: Supplenti

PAS e concorso ordinario: quali misure per i docenti con 3 annualità di servizio

Orizzonte Scuola, 7.6.2019

– Nell’incontro del 3 giugno u.s., Miur e Sindacati hanno definito ulteriori tasselli di quello che sarà il PAS per i precari con 3 annualità di servizio.

Il PAS porterà all’abilitazione di tutti gli interessati e alla stabilizzazione di una parte dei docenti con 3 annualità di servizio.

Vediamo come si dovrebbe svolgere il PAS e quali benefici sono al momento previsto per i predetti docenti nel D.lgs. 59/2017, come modificato dalla legge di bilancio, nell’ambito del concorso ordinario.

PAS

Il PAS, come detto sopra, si articolerà in due percorsi: uno che condurrà alla stabilizzazione; un altro che condurrà soltanto all’abilitazione.

Requisiti

Il corso sarà destinato a docenti con 3 annualità di servizio.

Per annualità si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni nell’anno scolastico o, ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge n. 124/99 , un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale ”.

Titolo d’accesso
Il titolo di accesso richiesto è il titolo relativo alla classe di concorso. Dunque il diploma per le classi di concorso ITP e la laurea per le altre.

Stabilizzazione
Al percorso che condurrà alla stabilizzazione potranno accedere soltanto i docenti con servizio prestato nella scuola statale. A tali docenti, secondo quanto riferito nei precedenti incontri, sarà riservato il 50% dei posti destinati al concorso ordinario, ossia 24250 posti.

Abilitazione
I docenti con servizio nella scuola statale, che non rientreranno nel contingente per la stabilizzazione, seguiranno il PAS ai soli fini dell’abilitazione.
Secondo quanto discusso nell’incontro del 3 giugno, inoltre, dovrebbero accedere al percorso per l’abilitazione, in subordine ai precari con 3 annualità di servizio nella scuola statale:

  • i docenti di ruolo che vogliono acquisire l’abilitazione in un’altra classe di concorso per cui hanno titolo ad insegnare;
  • i laureati che hanno compito un percorso di dottorato di ricerca;
  • i docenti che hanno maturato le tre annualità di servizio nell’ambito della Formazione Professionale insegnando nei bienni utili per l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • i docenti che sono in possesso del requisito delle tre annualità di servizio presso le scuole paritarie.

Evidenziamo che il Senatore Pittoni, ha precisato che  “Non vi è alcun rischio di non entrare“. Il PAS dunque dovrebbe essere accessibile a tutti coloro che hanno i requisiti. Rimane da chiarire quale sarà l’ordine di accesso.

Assunzioni
Le assunzioni per i docenti suddetti dovrebbe avvenire in coda alle GaE, alle GM 2016 e alle GMRE 2018.

Concorso ordinario e benefici docenti con 3 annualità

La fase transitoria con PAS, che condurrà alla stabilizzazione e/o all’abilitazione, sarà disciplinata da un’emendamento che andrà a modificare il D.lgs 59/2017, come modificato dalla legge di bilancio 2019.

Pas e Concorso
Il PAS si aggiunge al concorso ordinario previsto dal suddetto decreto 59/2017, che già prevede dei benefici  per i docenti con 3 annualità di servizio. Vediamo quali.
In prima applicazione, nell’ambito del concorso ordinario, per i precari con 3 annualità di servizio, sono previsti i seguenti benefici:

  • no 24 CFU (quale requisito d’accesso al concorso) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche quale requisito d’accesso, quindi partecipazione con la sola laurea
  • riserva 10% posti
  • supervalutazione del servizio: ai titoli verrà attribuito un punteggio pari al 40% di quello complessivo. Tra i titoli, inoltre, il 50% del punteggio va attribuito al servizio prestato presso le scuole del sistema nazionale di istruzione (questa misura è prevista dal Decreto quota 100)

Vedremo se e come tali misure si combineranno con il PAS o se verranno totalmente o parzialmente sostituite dallo stesso.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

PAS e concorso ordinario: quali misure per i docenti con 3 annualità di servizio ultima modifica: 2019-06-07T05:57:41+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Esonero contributivo per le lavoratrici madri con almeno due figli, riapertura dei termini per la domanda

Obiettivo scuola, 22.4.2024. Con la nota n. 3023 del 22 aprile 2024, il Ministero dell’Istruzione…

6 ore fa

Riceve un “impreparato” e il padre aggredisce la prof

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.4.2024. Riceve un “impreparato” e chiama il…

6 ore fa

Docente esperto, docente incentivato, tutor e orientatore: stesso destino?

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 22.4.2024. Non ha avuto sorte favorevole il docente…

7 ore fa

Riserva da sciogliere in GPS, si sta pensando di dare tempo per tale procedura e per il conseguimento del titolo fino al 20 luglio 2024

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.4.2024. Sull’ordinanza ministeriale riferita all’aggiornamento delle GPS 2024-2026…

7 ore fa

Congedo parentale nel 2024: due mesi all’80%. La circolare INPS

Informazione scuola, 22.4.2023. Più sostegno alle famiglie con figli, ecco cosa prevede la nuova circolare…

20 ore fa

Punteggio GPS, come si valuta il servizio senza titolo su infanzia e primaria

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 22.4.2024. Vista la difficoltà di reperire docenti con il titolo di…

1 giorno fa