Orizzonte Scuola, 29.6.2019
– Con quale ordine si valuta la domanda per le diverse tipologie di posto –
Come si valuta la domanda di mobilità se vengono chieste diverse tipologie di posto. La priorità è indicata dal docente, ma la valutazione varia in base alle preferenze
Una lettrice ci scrive:
“Ho chiesto passaggio di ruolo (effettuando 2 domande) dalla scuola dell’infanzia alle classi di concorso A019 e A018 e sul sostegno elencando le sedi di preferenza. La richiesta di passaggio di ruolo è stata soddisfatta sulla mia prima sede indicata per la classe A019, non sulla materia, ma su sostegno. Un’altra docente (passaggio di ruolo) con meno punti ha ottenuto invece la materia su una scuola che avevo indicato anch’io ma come settima preferenza. Vorrei sapere perché il sistema non ha passato in rassegna tutte le 9 scuole da me scelte per avere la materia prima di assegnarmi il sostegno e di assegnarla a una docente con meno punti”
Il docente che, nella domanda di mobilità, chiede sia materia che sostegno, può indicare a quale tipologia di posto intende dare precedenza.
Come si valuta la domanda
La domanda sarà valutata secondo l’ordine di priorità, tra posto comune e sostegno, indicato dal docente nella sezione specifica del modulo.
La valutazione sarà differente a seconda della tipologia di preferenza espressa, che può essere analitica su scuola o sintetica su comune, distretto o provincia
Valutazione con preferenza analitica
Per ogni preferenza analitica su scuola inserita nella domanda saranno progressivamente esaminate le varie tipologie di posto esistenti nella scuola secondo l’ordine espresso dal docente. Solo in assenza di posto, sia su materia che su sostegno, si passa alla successiva preferenza analitica
Valutazione con preferenza sintetica
In caso di preferenza sintetica viene esaminata la prima tipologia di posto indicata dal docente come prioritaria, per tutte le scuole comprese nella singola preferenza sintetica espressa. Successivamente, in assenza di posti per la prima tipologia richiesta, con le stesse modalità, vengono esaminate di nuovo tutte le scuole comprese nella singola preferenza sintetica espressa per l’altra tipologia di posto
Conclusioni
La nostra lettrice è stata soddisfatta nel passaggio di ruolo per la scuola inserita come seconda preferenza analitica su posto di sostegno, anche se ha indicato prioritario il posto comune.
Il movimento così disposto è corretto perché in sintonia con quanto dispone il contratto come indicato sopra.
La docente avrebbe potuto ottenere il passaggio su posto comune nella settima scuola richiesta soltanto se non ci fossero state disponibilità nelle 6 scuole inserite prima nella domanda, per ambedue le tipologie di posto richieste
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Passaggio di ruolo richiesto sia su materia che sul sostegno ultima modifica: 2019-06-30T06:33:33+02:00 da