PD punta a graduatorie ad esaurimento svuotate, residuali 23.000 infanzia. Supplenze limite 36 mesi non retroattivo

di Lalla  Orizzonte Scuola  8.5.2015.

Il PD punta a chiarire nero su bianco, con appositi emendamenti, un aspetto cruciale del piano straordinario delle assunzioni in ruolo, ossia lo svuotamento delle graduatorie ad esaurimento.

Uno degli aspetti più contestati dell’attuale formulazione del DDL è la parte in cui si dice che in caso di indisponibilità di posti per gli albi territoriali indicati, non si procede all’assunzione.

Una norma che, intrecciata con quella che qualche comma più avanti, annulla le Graduatorie ad esaurimento, non fa dormire sonni tranquilli a molti docenti, soprattutto coloro che non occupano una posizione alta in graduatoria e che dovranno sperare, per l’immissione in ruolo, nella mobilità a livello nazionale, o nell’incarico all’interno dell’organico dell’autonomia.

I prospetti resi noti dal Miur, tra l’altro, non hanno lasciato soddisfatti i docenti, che invece vi individuano delle falle nel conteggio dei posti disponibili.

Sembra che nel pacchetto di emendamenti presentati dal PD ci sia una soluzione per chiarire l’effettivo svuotamento delle graduatorie ad esaurimento, che quindi dovrebbero chiudere in ragione del fatto che non ci saranno più docenti da assumere.

Rimane invece la conferma della mancata assunzione dei 23.000 docenti della scuola dell’infanzia. Ossia, le immissioni in questo ordine di scuola potranno riguardare solo i posti disponibili in organico di diritto (le altre assunzioni dovranno riguardare la riforma 0-6)

Supplenze oltre i 36 mesi. Il PD sembra ancora convinto a non voler azzerare l’art. 12 contestato da tutto il personale della scuola, quello che vieta le supplenze su posti vacanti e disponibili oltre i 36 mesi, ma di togliere solo l’effetto retroattivo (contando quindi, ottimisticamente, sulla previsione di regolari concorsi triennali)

Immissioni ruolo. Distribuzione per provincia e classi di concorso. I dati ufficiali del censimento del MIUR

PD punta a graduatorie ad esaurimento svuotate, residuali 23.000 infanzia. Supplenze limite 36 mesi non retroattivo ultima modifica: 2015-05-08T22:26:12+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

20 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

21 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

21 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

21 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

22 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

22 ore fa