Pensioni, Salvini: la legge Fornero sarà smontata pezzo per pezzo

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 5.8.2018

– Ma i dubbi su Quota 100 rimangono –

“No, è escluso”‘, ha risposto il leghista, spiegando che il governo è concentrato su “lavoro, tasse e sicurezza, tutto il resto viene dopo”.
.

Subito Quota 100

Insomma, l’intenzione rimane sempre quella di andare a rivedere le soglie pensionistiche, che dal primo anno saliranno a 67 anni per quella di vecchiaia e a circa 43 anni per quella d’anzianità.

Parlando anche con il quotidiano La Repubblica, il vicepremier avverte che “gli speculatori sono pronti a colpirci”, “ci saranno attacchi e dobbiamo prepararci con una manovra del cambiamento. Subito flat tax, rottamazione e quota 100 sulle pensioni”.

“Comprendo tutte le cautele – spiega – ma fin d’ora bisognerà introdurre i primi sgravi fiscali. Penso alle partite Iva, alle famiglie più numerose. Ma anche al taglio di alcune accise dell’altro secolo sulla benzina. Quel che mi chiedono qui sotto l’ombrellone vale più dei sondaggi: la rottamazione delle cartelle”.
.

Come entrerà Quota 100?

Resta sempre da capire come, nel 2019, verrà approvata ed entrerà in vigore Quota 100 (ma anche Quota 41, composta dagli anni di contributi versati): se verrà accompagnata da un’età minima, si parla insistentemente di 64 anni, che comunque comporterebbe diversi miliardi di spesa pubblica.

Molto difficilmente potremo assistere, invece a Quota 100 “pura”, ovvero fruibile prescindendo dall’età del pensionando. Non è da escludere nemmeno un inizio della quota “alto”, a 64 se non 65 anni di età minima, con possibilità di ridurlo negli anni futuri, ex Finanziaria permettendo.
.

La scuola non gradirebbe

Una eventualità, quest’ultima, che nel mondo della scuola non verrebbe sicuramente bene accolta: docenti e Ata si aspettano, infatti, che venga attuata la riforma Fornero e introdotti i nuovi parametri, così come indicati nello stesso contratto per il governo del cambiamento M5S-Lega, senza alcun paletto, soprattutto perché mai menzionato, nemmeno in campagna elettorale.

.

.

.

.

Pensioni, Salvini: la legge Fornero sarà smontata pezzo per pezzo ultima modifica: 2018-08-06T05:37:47+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl