Categorie: Pensioni

Pensioni, Salvini: la legge Fornero sarà smontata pezzo per pezzo

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 5.8.2018

– Ma i dubbi su Quota 100 rimangono –

“No, è escluso”‘, ha risposto il leghista, spiegando che il governo è concentrato su “lavoro, tasse e sicurezza, tutto il resto viene dopo”.
.

Subito Quota 100

Insomma, l’intenzione rimane sempre quella di andare a rivedere le soglie pensionistiche, che dal primo anno saliranno a 67 anni per quella di vecchiaia e a circa 43 anni per quella d’anzianità.

Parlando anche con il quotidiano La Repubblica, il vicepremier avverte che “gli speculatori sono pronti a colpirci”, “ci saranno attacchi e dobbiamo prepararci con una manovra del cambiamento. Subito flat tax, rottamazione e quota 100 sulle pensioni”.

“Comprendo tutte le cautele – spiega – ma fin d’ora bisognerà introdurre i primi sgravi fiscali. Penso alle partite Iva, alle famiglie più numerose. Ma anche al taglio di alcune accise dell’altro secolo sulla benzina. Quel che mi chiedono qui sotto l’ombrellone vale più dei sondaggi: la rottamazione delle cartelle”.
.

Come entrerà Quota 100?

Resta sempre da capire come, nel 2019, verrà approvata ed entrerà in vigore Quota 100 (ma anche Quota 41, composta dagli anni di contributi versati): se verrà accompagnata da un’età minima, si parla insistentemente di 64 anni, che comunque comporterebbe diversi miliardi di spesa pubblica.

Molto difficilmente potremo assistere, invece a Quota 100 “pura”, ovvero fruibile prescindendo dall’età del pensionando. Non è da escludere nemmeno un inizio della quota “alto”, a 64 se non 65 anni di età minima, con possibilità di ridurlo negli anni futuri, ex Finanziaria permettendo.
.

La scuola non gradirebbe

Una eventualità, quest’ultima, che nel mondo della scuola non verrebbe sicuramente bene accolta: docenti e Ata si aspettano, infatti, che venga attuata la riforma Fornero e introdotti i nuovi parametri, così come indicati nello stesso contratto per il governo del cambiamento M5S-Lega, senza alcun paletto, soprattutto perché mai menzionato, nemmeno in campagna elettorale.

.

.

.

.

Pensioni, Salvini: la legge Fornero sarà smontata pezzo per pezzo ultima modifica: 2018-08-06T05:37:47+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

10 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

11 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

11 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

11 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

12 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

12 ore fa