Pensioni scuola, Nota Ministero Istruzione su cessazioni dal servizio

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 26.6.2021.

Pensioni scuola, Nota Ministero dell’Istruzione N. 1888 del 21 giugno su cessazione dal servizio dal 1° settembre e comunicazioni a NoiPa.

Gilda Venezia

Pensioni scuola, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 1888 del 21 giugno 2021 avente come oggetto ‘Personale della scuola ‐ Cessazione dal servizio 01/09/2021 – diritto a pensione restituito da INPS e comunicazione a NoiPA delle cessazioni al 01/09/2021’.

Pensioni scuola, Nota Ministero dell’Istruzione N. 1888 del 21 giugno

Nella Nota si legge quanto segue: ‘Si informano gli utenti che per le posizioni per le quali non è ancora pervenuto un esito da parte di INPS, o per le quali a seguito di esito negativo sono state fornite all’ente previdenziale maggiori informazioni per le opportune verifiche, INPS invierà ogni martedì, fino al 24 agosto, le posizioni per le quali ha effettuato la verifica del diritto a pensione.

Come di consueto, gli accertamenti restituiti da INPS saranno disponibili agli uffici provinciali e regionali, alle istituzioni scolastiche dal giorno successivo la ricezione, tramite le funzioni disponibili al percorso SIDI: Fascicolo Personale Scuola -> Comunicazione servizi INPS -> Interrogare diritto a pensione.

Sarà possibile inserire le cessazioni puntualmente a meno che non siano in corso i movimenti per quella data tipologia di personale. Si ricorda inoltre che la funzione di caricamento massivo, disponibile per gli uffici scolatici territoriali, scarterà tutte le posizioni per le quali è in corso la procedura di mobilità.

È inoltre previsto un allineamento con NoiPA per le cessazioni al 01/09/2021. L’08 luglio p.v. saranno trasmesse tutte le cessazioni al 01/09/2021 presenti a sistema con i codici:

  • CS01- Collocamento a riposo per raggiunti limiti di età;
  • CS10-Collocamento a riposo per compimento anzianità massima o per pensione anticipata;
  • CS11-Dimissioni volontarie;
  • CS20- Recesso del dirigente;
  • CS21-Recesso dell’amministrazione (Dirigenti Scolastici);
  • CS27-Cessazione per effetto del beneficio delle disposizioni di salvaguardia.

Si richiede agli uffici di perfezionare le cessazioni entro il 07 luglio (inserimento, variazioni, annullamenti) al fine di permettere a NoiPA di procedere con le attività di propria competenza.

È previsto un ulteriore flusso di allineamento, per le posizioni residuali, con NoiPA il giorno 26 agosto, a tal proposito si richiede agli uffici/istituzioni scolastiche di concludere tutte le attività di inserimento, variazione e annullamento cessazioni al 01/09/2021 entro le ore 20:00 del 25 agosto p.v. Si ringrazia per la consueta collaborazione.’

.

.

.

.

Pensioni scuola, Nota Ministero Istruzione su cessazioni dal servizio ultima modifica: 2021-06-26T07:40:26+02:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl